Villa Zito | sabato 16 dicembre | Vernissage “Oltre la tela”. Un viaggio multimediale nelle opere della Fondazione Sicilia

Oltre la tela. Un viaggio multimediale nelle opere della Fondazione Sicilia

Oltre la tela è un’installazione multimediale che dialoga con le collezioni pittoriche della Fondazione Sicilia e ne dilata i punti di osservazione. 

L’installazione vuole creare un’esperienza artistica senza confini, dove l’Opera diventa una finestra aperta sul mondo intimo e straordinario della creazione artistica. 

Le animazioni di elementi delle opere pittoriche permettono di spaziare oltre i limiti tangibili del quadro, che si estende attraverso un universo di significati, un’intenzione profonda che vibra nell’aria e rivela il cuore pulsante di ogni creazione.

Come da una finestra, lo spettatore assiste alla visione di paesaggi immersi in una dimensione senza tempo e, attraverso il digitale. queste opere prendono vita, muovendosi con la stessa forza espressiva che le ha generate. 

L’installazione video-sonora permette un inedito accostamento all’opera d’arte: l’osservatore è invitato a varcare la soglia dell’opera, percependone le emozioni cristallizzate sulla tela. 

Il confine tra spettatore e opera si sfuma, dando vita a un dialogo senza tempo. 

Sarà un’immersione nel cuore stesso della creazione artistica, dove l’opera non è solo vista, ma vissuta. 

Grazie alla professionalità di  GSTUDIO e Cut&paste è stato possibile tutto questo.