Premio Letterario Internazionale Mondello

Il Premio Letterario Internazionale Mondello è promosso dalla Fondazione Sicilia articolato in sezioni e curato, per conto del Comune di Palermo, dalla Fondazione Sicilia, in collaborazione con l’Istituto della Enciclopedia italiana Treccani, il Salone Internazionale del Libro di Torino, la Fondazione Circolo dei lettori e la Fondazione Andrea Biondo.

Nato nel 1975 per volontà di un gruppo di intellettuali palermitani, il Premio Mondello è giunto alla cinquantesima edizione, confermandosi una pietra miliare nel percorso culturale del Paese. In cinquant’anni di storia, dodici fra gli scrittori che si sono aggiudicati il Premio sono successivamente ascesi alla gloria del Nobel per la Letteratura: Günter Grass, Josif Brodskij, V.S. Naipaul, Octavio Paz, Wole Soyinka, Josè Saramago, Seamus Heaney, Kenzaburo Oe, J.M. Coetzee, Doris Lessing, Herta Müller e Annie Ernaux.

Tra gli altri vincitori ricordiamo: Milan Kundera, Javier Cercas, Adonis, Don DeLillo, Elizabeth Strout, Péter Esterházy, Marilynne Robinson, Alberto Moravia, Italo Calvino, Andrea Camilleri, Alberto Arbasino, Davide Enia, Colum McCann, Michel Houellebecq, Julian Barnes.

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale del Premio