Biblioteca

La Biblioteca della Fondazione Sicilia è ubicata all’interno di Palazzo Branciforte e possiede oltre 50 mila volumi ed è inserita nel percorso espositivo del Palazzo.

La biblioteca svolge una funzione culturale di grandissimo rilievo per la Città e per gli studiosi che hanno la possibilità di consultare monografie e periodici non facilmente reperibili nelle altre biblioteche.

Il patrimonio librario della Biblioteca accompagna le collezioni artistiche della Fondazionecon le ricche sezioni specializzate, dedicate alla Storia della Sicilia, alla Storia dell’Arte, alla Numismatica e all’Archeologia

La Biblioteca comprende, inoltre, la prestigiosa raccolta dei volumi del Grand Tourche illustra il grande viaggio in Sicilia raccontato da studiosi e artisti come l’abate Jean Claude Richard de Saint-Non, Jean Houel e Achille Étienne Gigault de la Salle che, tra la fine del ‘700 e per tutto l’800, hanno esplorato le antichità e il patrimonio artistico siciliano.

La grande sala lettura è posta al primo piano del Palazzo ed è decorata dal meraviglioso affresco di Ignazio Moncada di Paternò.

La raccolta libraria ricomprende enciclopedie, annuari, dizionari, periodici, miscellanee e monografie, riguardanti la ricca sezione generale e quella economico-giuridica proveniente dalla raccolta del Banco di Sicilia, oltre le sezioni specializzate e le numerose pubblicazioni rare e particolarmente pregiate per le caratteristiche editoriali.

La Biblioteca custodisce anche un prezioso Fondo librario antico, costituito da pubblicazioni stampate dal 1501 al 1830.

Si segnalano, inoltre, il Fondo librario specializzato in Numismatica (la cui parte consistente è composta dalla collezione di monografie e di periodici provenienti dalla biblioteca privata di Vittorio Emanuele III. I prestigiosi volumi sono riconoscibili per specifiche annotazioni, sigle e timbri apposti quasi sempre sui frontespizi) ed il Fondo Restivo (donato nel 2005 dalla famiglia di Franco Restivo, illustre uomo politico e professore universitario, che consta di 8.000 volumi, dedicati alla Storia, al Diritto, all’Arte, alla Filosofia e alla Letteratura, con un particolare sguardo alla Sicilia.

Il patrimonio librario della Fondazione Sicilia è arricchito, inoltre, dai volumi appartenenti al Servizio Studi del Banco di Sicilia, alla Cassa centrale di Risparmio Vittorio Emanuele per le Province Siciliane, oltre a una consistente raccolta di testate dei bollettini e delle riviste del Banco di Sicilia, oggi disponibili presso la Fondazione, nella sede di Villa Zito.

I volumi custoditi a Villa Zito potranno essere messi a disposizione dei richiedenti presso la sala lettura della Biblioteca di Palazzo Branciforte, a partire dal giorno successivo alla richiesta di consultazione.

La Biblioteca è aperta al pubblico, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle 17.00 (nel periodo estivo, nella giornata del venerdì, si osserva il seguente orario: dalle ore 9.00 alle ore 14.00).

La Biblioteca della Fondazione Sicilia è struttura cooperante del Polo SBN della Biblioteca Comunale di Palermo

Codice Polo: PA1 Codice Biblioteca nell’ambito del Polo: BS Codice Anagrafe biblioteche italiane: IT-PA0097

Polo SBN della Biblioteca Comunale di Palermo

Per la richiesta di fotoriproduzioni è possibile scaricare il Regolamento e il relativo modulo