Conoscere la borsa

La Fondazione Banco di Sicilia aderisce all’iniziativa “Conoscere la Borsa”
Gli studenti protagonisti del più grande mercato azionario virtuale d’Europa

La Fondazione Banco di Sicilia ha aderito a Conoscere la Borsa, un’iniziativa attraverso cui da oggi anche gli studenti siciliani possono approfondire la conoscenza del mercato della Borsa e simulare on-line le operazioni tradizionali del mercato borsistico.
Si tratta di un’iniziativa a carattere europeo, alla quale aderiscono, oltre all’Italia, anche Francia, Spagna, Austria, Germania, Lussemburgo e Svezia: L’edizione 2010 ha preso il via da qualche giorno e durerà fino al prossimo 14 dicembre.
La squadra che, a livello nazionale, saprà aumentare maggiormente il valore del proprio deposito, sarà proclamata vincitrice e potrà partecipare alla cerimonia di premiazione che avrà luogo nel 2011.
Il regolamento prevede che i partecipanti si organizzino in squadre di otto studenti ciascuna e – coordinati da un docente – ciascun team può disporre di un capitale virtuale di cinquantamila euro che sarà utilizzato per commercializzare i titoli trattati dalle Borse europee di Milano, Parigi, Francoforte, Stoccolma, Madrid e Vienna.
Gli studenti siciliani che hanno aderito al progetto sono di Agrigento (due squadre, una dell’ istituto tecnico commerciale Sciascia e l’altra dell’Istituto tecnico commerciale Foderà), Caltanissetta (due squadre, una dell’Istituto tecnico commerciale e l’altra dell’Istituto per Geometri), Catania (tre squadre della Facoltà di Economia dell’ateneo catanese) e Enna, che partecipa con quattro squadre della facoltà di Economia dell’Università Kore.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Fondazione Banco di Sicilia, www.fondazionesicilia.it, mediante l’apposito banner che permette di accedere al sito dedicato. Attraverso internet, gli studenti, oltre a “giocare” in Borsa possono prendere contatti con altri team e scambiare informazioni utili per le operazioni sul mercato virtuale. È stato, infatti, istituito un forum, al quale tutti i giocatori possono accedere e discutere sulle strategie di compravendita dei titoli.