Convegno su Santi Romano l’ordinamento giuridico 1917 – 2017

L’Università di Palermo, rende onore ad uno dei suoi discepoli, tra i più promettenti, con un convegno a lui intitolato sul tema: “Santi Romano l’ordinamento giuridico 1917-2017.

La fortuna della teoria romanania dell’ordinamento dalla sua pubblicazione ai tempi nostri nelle varie aree disciplinari”. Il convegno avrà luogo a Palermo, presso la Sala delle Capriate dello Sterivenerdì 24 novembre 2017 e sabato 25 novembre 2017.

L’evento, a cento anni della pubblicazione de “L’ordinamento giuridico” di Santi Romano, gode del patrocinio del Senato della Repubblica, del Consiglio di Stato, dell’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Sicilia, del Comune di Palermo, della Fondazione Sicilia, della Fondazione Lauro Chiazzese per l’Arte e la Cultura, della Gesap Aeroporto di Palermo e della Editoriale Scientifica e rientra nell’ambito delle manifestazioni “#Unipa 2017, Palermo Città Universitaria.

Santi Romano fu uno dei più importanti giuristi e docenti del novecento, ha insegnato diritto amministrativo e costituzionale nelle università di Camerino, di Modena, Milano e di Roma ha insegnato inoltre diritto ecclesiastico e internazionale, è stato presidente del Consiglio di Stato e senatore del Regno d’Italia.