35° Edizione del “Premio internazionale letterario Mondello”

Venerdì, 5 giugno 2009 ore 18.00
Cerimonia di premiazione
Galleria d’Arte Moderna
Piazza Sant’Anna ai Lattarini – PALERMO

CONDUCE Pierluigi DIACO – giornalista

PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE
MONDELLO – CITTÀ DI PALERMO
35esima EDIZIONE
Palermo, 5 giugno 2009

Il Presidente della Giuria del Premio Letterario Internazionale Mondello- Città di Palermo, Gianni Puglisi, annuncia i vincitori della 35esima edizione.

Per la sezione Opera di autore italiano, i tre vincitori, che si contenderanno nella serata di premiazione il “SuperMondello”, ossia la vittoria assoluta, sono:

Mario Desiati, Il paese delle spose infelici (Mondadori)
Tiziano Scarpa, Stabat Mater (Einaudi)
Osvaldo Guerrieri, L’insaziabile (Neri Pozza)

La Giuria del Premio (che, ricordiamo, è promosso e organizzato dalla Fondazione Banco di Sicilia in collaborazione con la Fondazione Andrea Biondo) ha inoltre scelto:

per la sezione Opera di poesia, Gregorio Scalise, con il volume Opera-opera, Poesie scelte 1968-2007 (Sossella), mentre il giovane poeta Carlo Carabba ha vinto la sezione Opera Prima con Gli anni della pioggia (Pequod).
Il premio per l’Opera di autore straniero è stato assegnato al grande scrittore russo Viktor Erofeev per il romanzo Il buon Stalin (Einaudi).
Enrique Vila-Matas, uno dei più importanti prosatori spagnoli, riceverà invece il Premio Speciale della Giuria per il suo ultimo lavoro Dottor Pasavento (Feltrinelli).
Il Premio Speciale del Presidente è andato allo scrittore libanese Ibrahim Al-Koni per La patria delle visioni celesti e altri racconti del deserto (e/o).
Il Premio per l’Opera di Traduzione è stato conferito alla studiosa rumena Smaranda Elian per la sua prolifica attività di traduzione dei classici della letteratura italiana, da Giordano Bruno a Leopardi, dall’Aminta del Tasso alla Vita Nova di Dante.
Infine il Premio per la Comunicazione è stato dato alla rivista L’Indice dei libri del mese per i suoi 25 anni di informazione culturale e di recensioni librarie, che l’hanno resa uno dei mensili più autorevoli nel mondo editoriale.

La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 5 giugno 2009 a Palermo.
Durante la serata verrà votato in diretta il “SuperMondello” 2009, ossia il vincitore assoluto della sezione Opera di autore italiano, frutto della somma dei voti della giuria dei critici e della giuria composta dagli studenti delle scuole superiori di Palermo.

Il Premio Mondello ha al suo attivo una giuria formata da esperti di letterature straniere e di letteratura comparata che conoscono sia le singole opere sia la fortuna critica degli autori nel loro paese di provenienza. Francesisti, anglo-americanisti, arabisti, germanisti, slavisti, lusitanisti e altri ancora, fra cui autorevoli critici di letteratura italiana, compongono la giuria recentemente rinnovata. La consuetudine con tante tradizioni letterarie ha portato a Palermo autori come Günter Grass (Premio Mondello ’77), Milan Kundera (‘78), Josif Brodskij (’79), Doris Lessing (’87) V.S. Naipaul (’88), da Seamus Heaney e Kenzaburo Oe (entrambi Premio Mondello ’93) a J.M.Coetzee (’94), molti anni in anticipo rispetto al conferimento del Premio Nobel.

*************

I VINCITORI
Opera di autore italiano
Mario Desiati, Il paese delle spose infelici (Mondadori)