ANTILIA PRESENTA: #MUTA. ARTI E CULTURA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Venerdì 21 Novembre 2014
Ore 17.00: Sala dei 99, Auditorium di P.zo Branciforte

Tavola Rotonda Saluti del Sig. Sindaco Prof. Leoluca Orlando.
– Intervento di Benvenuto del Prof. Giovanni Puglisi, Fondazione Sicilia
– Saluti e apertura della Tavola Rotonda Dott.ssa Marina Vermiglio, Event Manager Associazione Antilia
– “Le ragioni dell’intervento- Arti e culture contro la violenza sulle donne” a cura del Dott. Salvo Sorci e della Dott.ssa Chiara Alia Tortomasi, Direzione artistica Associazione Antilia
– Intervento musicale/corale dal percorso formativo “Progetto Sistema” a cura dell’Associazione “Amici della Musica”. M° Rosalia Pizzitola e M° Salvatore Collura.
– Lettura lirica a cura della Prof.ssa Rosalia Pizzitola.
– Dott.ssa Elvira Sciurba, scrittrice e poetessa
– Prof.ssa Rita Cedrini, docente di Antropologia Culturale e Antropologia degli Artefatti, Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Palermo
– Dott.ssa Valeria Ajovalasit, Presidente “Arci Donna”
– Letizia Battaglia, fotoreporter e giornalista
– Dott.ssa Patrizia Di Dio, Vice presidente Confcommercio Palermo, Presidente dell’Associazione “Federmoda Palermo” e Coordinatrice “Terziario Donna Sicilia”
– Avv. Valentina Li Mandri dell’ Associazione Giuristi Siciliani (A.GIU.S.)
– Giorgia Butera, sociologa e scrittrice
– Dott.ssa Alessandra Giannola, sociologa e Presidente dell’ANAS Italia
– Dott.ssa Barbara Messina, psicologa e criminologa
– Saluti conclusivi, Dott. Nicola Farruggio, Hotel Posta. Introduzione al progetto “Art box”
Intervento musicale/corale estratto dal percorso formativo “Progetto Sistema” a cura dell’Associazione “Amici della Musica”. Maestri Rosalia Pizzitola e Salvatore Collura.

Ore 19.00 Performance del quartetto d’archi (Giuliana La Rosa, Antonia Sutera, Dario Giuliano, Franca Bongiovanni), della classe di Quartetto-Musica Insieme Archi del M° Elena Ponzoni, Conservatorio V. Bellini.

Dalle ore 19.30: Via Seminario Italo Albanese
Vernissage collettiva d’arte con A.A.D.E.E. (Enzo D’Alessandro, Andrea Feliciello, Alessio Lo Prete, Liu Siyu, Elisa Vella), Gae Milazzo, Carlo Monastra, Paola Monastra, Emanuele D’Arcaria, Giusva Pecoraino, Luca Ferracane, Fabrizio Lupo, Monica Maniscalco, Mattia Pirandello, Hermes Ferro, Saveria Turrà, Viviana Petralia, Gianluca Pipitò, Salvatore Russo, Gioacchino Turdo, Uniti.
Accompagnamento musicale del duo jazz, Paolo Vicari (batteria) e Francesco Leo (piano), Conservatorio V. Bellini

Ore 20.30 Rinfresco offerto da BONETTI eventi & servizi
Degustazioni di birre prodotte con metodo artigianale dal birrificio 2BE or not 2BE di Michele Cartaino.

Sabato 22 Novembre 2014
Dalle ore 18.00 Via Seminario Italo Albanese
Collettiva d’arte visiva e multimediale

Ore 19.00 Action Box:
Performance di danza della Compagnia Ensemble, coreografia di Michele Pernice, con Frida Bonafede, Ambra Di Bernardini, Claudia Zannelli, Silvia Melodia;
Stalking Angelica, della Compagnia T.S.G. – StrùmmulART, estratto dello spettacolo “Le donne, i cavallier, gli equivoci amori”, di Maria Grazia Maltese, con Maria Grazia Maltese, Arianna D’Arpa e Clara De Rose;

Ore 21.00 Sound street

Domenica 23 Novembre 2014
Ore 11.00 – 14.00 Via Seminario Italo Albanese
Collettiva d’arte visiva e multimediale

Ore 12.30 Brunch

Martedì 25 Novembre 2014
Ore 18.30: Real Fonderia alla Cala
Esposizione fotografica di Viviana Petralia

Ore 20.00 – 21.00 A_Merica, testo e regia di Francesco Romengo, con Gabriele Zummo e Alessia Vaglica. Produzione Compagnia Tea(l)tro. Spettacolo finalista del Premio Ne(x)work.
Ore 21.30 Concerto della rock band Sexual Thing, produzione Roxy Studio

Apertura Straordinaria della Cavallerizza di Palazzo Branciforte e Visite Giudate della collezione archeologica della Fondazione Sicilia
Palazzo Branciforte propone un’apertura straordinaria della Cavallerizza in cui è esposta la collezione archeologica della Fondazione Sicilia e una visita guidata tematica sul femminile nel mondo greco.

Venerdì 21 novembre:
dalle ore 16,00 alle ore 20,00 con il biglietto ridotto di 3,00 euro a persona.
Sabato 22 e domenica 23 novembre
dalle 10,00, alle 11,00 e alle 12,00, e nel pomeriggio di sabato 22 novembre alle 16,30 e alle 17,00 al costo di 3,00 euro a persona
Martedi 25 novembre
Per le scuole che prenoteranno per il 25 novembre la visita a Palazzo Branciforte, sarà disponibile gratuitamente.
Info e prenotazioni
tel 091 8887767