BRANCIFORTE PER L’UCCIARDONE

Branciforte per l’Ucciardone
Storie di reclusioni: visita guidata con intermezzi recitativi

Una visita speciale sul tema della reclusione coatta o volontaria, deliberata o imposta, delle persone o degli oggetti. Quattro tappe per conoscere i reperti archeologici della Fondazione Sicilia, la storia di una famiglia che erige un Palazzo elegante e lo amplia acquisendo spazi pubblici, un restauro d’eccezione ad opera di Gae Aulenti e le commoventi vicende del Monte dei pegni. Quattro tappe accompagnati dalle parole di Alda Merini, Primo Levi e altri autori

Un’occasione per sostenere la coraggiosa e fertile iniziativa di Teatro Atlante che sulla scia della significativa esperienza di laboratorio teatrale concluso con lo spettacolo “Omero all’Ucciardone” intende dare continuità alla feconda commistione fra teatro e carcere.
Parte del ricavato andrà a sostegno della rassegna “Oltre le sbarre”: 5 spettacoli di artisti e compagnie provenienti da tutta Italia, scelti per la loro qualità artistica e per il contenuto sociale, verranno rappresentati nel Teatro della Casa di Reclusione Ucciardone.