CONOSCERE LA BORSA 2015
La Fondazione Sicilia aderisce a Conoscere la Borsa 2015, iniziativa didattica coordinata dalle Casse di Risparmio e Fondazioni in tutta Europa, rivolta agli studenti delle scuole superiori ed universitari. Istituita nel 1983 in Germania dall’Associazione Casse di Risparmio tedesche, l’iniziativa ha acquisito sempre maggiore popolarità ed ha ormai assunto una dimensione europea.
Attualmente Conoscere la Borsa è diffusa in cinque paesi: Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Svezia.
Il progetto funziona in questo modo: a ciascun team partecipante viene assegnato un capitale virtuale da investire, per 10 settimane, in 175 titoli quotati nelle borse europee di Londra, Madrid, Milano, Parigi e Vienna.
Anche se le transazioni di acquisto e di vendita sono simulate, le quotazioni in base alle quali gli studenti decidono i loro investimenti sono reali.
Le squadre vengono valutate e premiate in base a due categorie: realizzando il miglior portafoglio titoli o ottenendo il più alto valore di sostenibilità a fine gara.
Tutte le squadre vincitrici a livello nazionale vengono invitate allo EuropeanEvent , tenuto a rotazione in uno dei paesi aderenti all’iniziativa, che per il 2015 si svolgerà a Salerno, dal 15 al 17 aprile 2016.