Conoscere la borsa 2022 dal 4 ottobre 2022 al 31 gennaio 2023
L’edizione 2022 si svolgerà dal 4 ottobre 2022 al 31 gennaio 2023
La Fondazione Sicilia, anche quest’anno, aderisce al Progetto “Conoscere la Borsa” – edizione 2022, promosso dal gruppo europeo delle Casse di Risparmio e dall’Acri (Associazione delle Fondazioni e Casse di Risparmio italiane), l’entusiasmante competizione on line riservata agli studenti delle scuole superiori e universitari.
La partecipazione è gratuita.

L’edizione 2022 si svolgerà dal 4 ottobre 2022 al 31 gennaio 2023.

Ogni scuola aderente parteciperà con docente referente e con squadre composta da 2 a 4 studenti.

Gli istituti scolastici superiori di Palermo e provincia, potranno presentare richiesta di partecipazione,  inviando un’email a info@fondazionesicilia.it

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale del progetto https://www.planspiel-boerse.de/wettbewerb/ e/o contattando il referente del Progetto per la Fondazione Sicilia, dott. Fabio Armanio, al n. 091 60720203, email farmanio@fondazionesicilial.it

::::::::::::::::
Conoscere la Borsa è un concorso europeo, promosso dalle Casse di Risparmio e Fondazioni di tutta Europa ed è rivolto alle classi del triennio delle Scuole Secondarie di secondo Grado e ai Centri di Formazione Professionale che si cimentano in un’entusiasmante competizione internazionale. L’edizione di quest’anno infatti vedrà il coinvolgimento di dieci paesi: Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Svezia, Messico, Ecuador, Vietnam, Russia e Singapore. Avviata in Germania nel 1983 per avvicinare i giovani alle tematiche dell’economia e del risparmio, mediante esercitazioni pratiche che simulano la partecipazione degli studenti al mercato borsistico, l’iniziativa ha nel tempo acquisito una crescente popolarità assumendo una dimensione internazionale.

In particolare, Conoscere la Borsa si è rivelato uno strumento di successo per aiutare i giovani a osservare più da vicino come funzionano nella pratica l’economia e i mercati finanziari. Gli studenti hanno la possibilità di investire, grazie a un app utilizzabile sul cellulare o via web, un capitale virtuale di 50.000 euro in diversi titoli quotati nella Borsa di Stoccarda. Sebbene tutte le transazioni d’acquisto e di vendita siano simulate, le quotazioni in base alle quali gli studenti decidono i loro investimenti sono reali. L’iniziativa rappresenta anche una preziosa esperienza di “lavoro di squadra” tra gli studenti, con il coinvolgimento anche degli insegnanti, che si iscrivono in gruppi da 2-4 persone. Al termine del concorso gli studenti delle squadre vincitrici parteciperanno ad un evento conclusivo nazionale o internazionale. Conoscere la Borsa è anche un’opportunità per confrontarsi con il concetto di sostenibilità nei mercati nazionali, i titoli green sono infatti appositamente segnalati.

WEBINAR DI PRESENTAZIONE > clicca qui

WEBINAR “ASPETTANDO CONOSCERE LA BORSA”,
puntate dedicate al tema della condivisione delle decisioni e la capacità di dare un senso a posteriori a queste cose,
con delle note tecniche riguardanti dispositivo, app e funzioni del deposito > CLICCA QUI