Dalla A alla Z…ito – Una pinacoteca per la scuola

Opening didattico
giovedì 10 marzo, ore 17:00
VILLA ZITO – Viale della Libertà, 52

La visita di una Pinacoteca deve costituire per gli alunni delle scuole, oltre che un’occasione di approfondimento, anche un’opportunità di incontro con la realtà museale, essere lo stimolo per la creazione di una “cultura della Pinacoteca”.
L’offerta didattica progettata si pone come obiettivo quello di sostenere un tale indirizzo, nell’ottica di una partecipazione continuata alla collezione.

Sono stati per questo ideati, specifici percorsi tematici legati alle opere esposte nelle sale della Pinacoteca ed attività di atelier, attraverso le quali coinvolgere i giovani visitatori, stimolarne la manualità e la capacità di rielaborazione dei concetti affrontati.

Le attività didattiche, calibrate per ogni fascia di età, vengono proposte alle scuole primarie, secondarie di I e II grado.

Lo staff dei Servizi Educativi offre inoltre la possibilità di realizzare specifici percorsi didattici personalizzati sulla base delle esigenze formative di ogni singolo Istituto, delle Accademie e delle Università.

Così Villa Zito, ridonata alla città lo scorso 20 Giugno in questa veste di pregevole Pinacoteca, con un nuovo allestimento che valorizza il percorso Pinacoteca grafico delle opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia, vuole essere luogo di sperimentazione, di incontro e di gioco istruttivo, in cui i ragazzi coinvolti possano vivere l’esperienza museale, portando a lungo nella memoria il ricordo della visita e delle suggestioni vissute.

Prenotazioni