Fondazione RES – Presentazione rapporto 2010

PRESENTAZIONE RAPPORTO 2010

Alleanze nell’ombra.
Mafie e economie locali in Sicilia e nel Mezzogiorno

Due tendenze di segno opposto si confrontano nell’economia della Sicilia e del Mezzogiorno. Da un lato, vi è il tentativo di reagire alle sfide della globalizzazione e ai costi della crisi internazionale battendo la “via alta” dell’innovazione.
È la strada delle imprese e degli operatori che “remano controcorrente” in un contesto ambientale difficile, esaminata nel Rapporto Res dello scorso anno. Dall’altro lato c’è invece una spinta ad adattarsi seguendo la “via bassa” dell’economia sommersa, ma anche sempre più quella della complicità o dell’alleanza con le organizzazioni criminali.
A questo fenomeno regressivo, e alle sue diverse manifestazioni nelle aree di vecchio e nuovo insediamento di mafia, ‘ndrangheta e camorra, è dedicato il Rapporto 2010; l’obiettivo è chiarire le forme di compenetrazione tra mafie e economie locali, le spinte che dal lato delle criminalità e da quello delle imprese alimentano queste relazioni perverse, con la complice intermediazione di un'”area grigia” di professionisti, politici e burocrati.
Solo una migliore conoscenza di questo fenomeno in crescita può aiutare la messa a punto di azioni di contrasto più efficaci.