GILDA è il progetto dell’I.T.S. Alessandro Volta – Nuove tecnologie della vita di Palermo in collaborazione con Fondazione Hora e Confindustria Sicilia che mira all’acquisizione di competenze digitali avanzate per 120 donne siciliane tra i 18 e i 50 anni.
I percorsi gratuiti previsti sono tre: E-commerce, Digital Marketing, Crowdfunding e Fundraising.
La formazione delle partecipanti verrà integrata con attività di orientamento e supporto che comprendono: tutoraggio per l’inserimento lavorativo; confronto con esperti in ambito digitale e sviluppo di soft skills. Per tutta la durata del progetto, infatti, GILDA si interfaccerà con le imprese e gli enti del territorio alla ricerca di personale qualificato con l’obiettivo di creare un “Club dei mecenati”, ossia un team di soggetti privati interessati a offrire tirocini retribuiti o una effettiva possibilità di inserimento lavorativo. GILDA intende fornire anche un supporto psicologico per le partecipanti, promuovendo quindi specifiche misure di conciliazione tra vita lavorativa e personale.
Offerta formativa proposta
Prevista una formazione in modalità ibrida incentrata su tre moduli:
- E-commerce: per apprendere gli strumenti Amazon/Market Place;
- Digital Marketing: per apprendere gli strumenti Facebook/Google;
- Crowdfunding e Fundraising: per apprendere gli strumenti utili allo sviluppo di una raccolta fondi.
La partecipazione ai corsi sarà svolta nelle seguenti modalità:
- 104 ore in E-learning asincrono;
- 16 ore in aula;
- 120 ore di formazione “on the job”.