Al via i Bandi del Fondo per la Repubblica Digitale . G.I.L.D.A. Inclusività di Genere e Informatica per nuove Lavoratrici in un Domani Accessibile

GILDA è il progetto dell’I.T.S. Alessandro Volta – Nuove tecnologie della vita di Palermo in collaborazione con Fondazione Hora e Confindustria Sicilia che mira all’acquisizione di competenze digitali avanzate per 120 donne siciliane tra i 18 e i 50 anni.

I percorsi gratuiti previsti sono tre: E-commerce, Digital Marketing, Crowdfunding e Fundraising.

La formazione delle partecipanti verrà integrata con attività di orientamento e supporto che comprendono: tutoraggio per l’inserimento lavorativo; confronto con esperti in ambito digitale e sviluppo di soft skills. Per tutta la durata del progetto, infatti, GILDA si interfaccerà con le imprese e gli enti del territorio alla ricerca di personale qualificato con l’obiettivo di creare un “Club dei mecenati”, ossia un team di soggetti privati interessati a offrire tirocini retribuiti o una effettiva possibilità di inserimento lavorativo. GILDA intende fornire anche un supporto psicologico per le partecipanti, promuovendo quindi specifiche misure di conciliazione tra vita lavorativa e personale.

Offerta formativa proposta

Prevista una formazione in modalità ibrida incentrata su tre moduli:

1. E-commerce: per apprendere gli strumenti Amazon/Market Place;
  2. Digital Marketing: per apprendere gli strumenti Facebook/Google;
  3. Crowdfunding e Fundraising: per apprendere gli strumenti utili allo sviluppo di una raccolta fondi.

La partecipazione ai corsi sarà svolta nelle seguenti modalità:

• 104 ore in E-learning asincrono;
  • 16 ore in aula;
  • 120 ore di formazione “on the job”.