GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO “F@MU”

La giornata nazionale delle famiglie al museo, che si svolge in tutta Italia domenica 13 ottobre, nasce  dall’esperienza del portale internet www.kidsarttourism.com, vetrina delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali che  strutture museali o associazioni private propongono alle famiglie con bambini. Esistono in Italia moltissime realtà che propongono un’offerta culturale di altissimo livello rivolta alle famiglie con bambini e molti Musei lavorano per rendere accessibile alle famiglie le loro proposte.

Palazzo Branciforte, sin dalla sua apertura al pubblico nel maggio 2012, ha riservato grande attenzione alle attività didattiche ed è quindi naturale che aderisca all’iniziativa con il programma indicato di seguito.

• Visite speciali per famiglie con bambini dalle ore 9:30 alle ore 13:30 visite con taglio ludico/didattico indirizzato a bambini (gruppo, max di 30 persone tra adulti e bambini, avviato ogni 30 minuti)
    Costo: 3 euro adulti; gratuito under 18
    Durata: 45 min.
    Percorso visite e contenuto attività educative: Descrizione fiabesca del Palazzo e delle sue collezioni soffermandoci su tutte le favole e i miti che popolano vasi antichi, scalinate monumentali e meandri misteriosi di un Palazzo ancora vivo e vissuto.
  • Laboratorio PRESENTAT-ARM!
    Giochiamo con l’araldica
    Ripercorriamo insieme brevemente tratti salienti e divertenti dell’araldica, la presentazione delle armi nei tornei cavallereschi a caccia di stemmi tra le sale del Palazzo. In laboratorio ideiamo e realizziamo su supporti predisposti uno stemma di famiglia, ispirandoci a quel che più ci ha colpito.
    Tecniche: cartoncini, colori e materiale da riciclo.
    Costo: 3 euro a bambino (5/12 anni), adulti gratuito;
    Orario: 11.00
    Durata: 2 h
  • Visite ordinarie collezioni del Palazzo
    (avvio alla visita ogni 30 minuti, max 30 persone alla volta tra adulti e bambini)