Globe a Palermo

ISPI organizza GLOBE, l’appuntamento per i giovani per capire le opportunità internazionali

Il prossimo 18 aprile è in programma a Palermo (Castello Utveggio), GLOBE, la giornata di orientamento indirizzata a studenti universitari e neo laureati. L’evento è promosso dall’ISPI con il sostegno della Fondazione Banco di Sicilia, da sempre attenti alle iniziative finalizzate a orientare i giovani verso i mercati del lavoro.

GLOBE giunto alla sua decima edizione (dopo quelle di Milano, Torino, Napoli, Genova e Roma) è il primo appuntamento di presentazione delle opportunità di impegno e lavoro internazionali per i più giovani: sviluppo e cooperazione internazionale, mediazione e promozione della pace, diplomazia, sicurezza, aiuto umanitario.

GLOBE ha sino ad ora coinvolto oltre 10.000 giovani; per questa edizione sono attese circa 500 persone, che si divideranno in 15 seminari che vedranno la presenza di 20 relatori di primo piano impegnati a spiegare ai giovani i requisiti di accesso e le reali opportunità di lavoro per la Diplomazia, le Organizzazioni Internazionali e le ONG.

Cresce sempre più nei giovani la voglia e l’interesse per le carriere internazionali e contestualmente per una serie di complesse motivazioni disunisce il numero degli italiani che occupano posti di rilievo all’estero. ISPI, consapevole di questa realtà, offre da anni ai giovani un’occasione di confronto utile per meglio indirizzare le loro aspirazioni e concretizzare le loro speranze. Grazie alla presenza di testimoni d’eccezione come l’Amb. Francesco Paolo Fulci, già rappresentante italiano presso le Nazioni Unite negli anni ’90, l’Amb. Giacomo Sanfelice di Monteforte, direttore generale per il personale del Ministero degli Affari Esteri, la dott.ssa Marina Manfredi Magillo, già direttore per il personale della Commissione Europea e il dott. Marco Borsotti, capo dell’Ufficio ONU per lo Sviluppo in Russia, i partecipanti potranno confrontarsi su alcune importanti questioni: come e in che modo lavorare negli organismi internazionali? Come accedere alle posizioni disponibili? In che cosa consiste il lavoro delle ONG internazionali? Quali i rischi e le opportunità? Quale sarà il futuro della diplomazia nell’era della comunicazione e di Internet? Come prepararsi e quali percorsi di studio scegliere?

Senza cadere in facili miti, ma toccando con mano il percorso, le capacità i tempi e la preparazione necessaria i giovani avranno un’occasione importante per riuscire a entrare in un mondo del lavoro internazionale non facile, ma in continua evoluzione.

Nell’autunno 2008 saranno previsti due ulteriori edizioni di Globe, una a Roma dedicata ai giovani professionisti con esperienza e una a Milano indirizzata agli studenti dei trienni universitari.

ISPI
Palazzo Clerici