Intermezzo 2018 – “Il suono della pioggia quando cade in un punto” di Serena Vestrucci

La rassegna Intermezzo 2018, curata da Agata Polizzi,
inserita tra le iniziative di Palermo capitale italiana della cultura 2018
continua a Villa Zito

Mercoledì 4 luglio alle ore 19
“Il suono della pioggia quando cade in un punto”
di Serena Vestrucci

Serena Vestrucci presenta l’opera Il suono della pioggia quando cade in un unico punto”, dando poi vita a un talk informale in cui parlerà sia del lavoro in mostra che della sua esperienza artistica degli ultimi anni.

Il lavoro di Serena Vestrucci – disponibile nella sala multimediale di Villa Zito fino al 4 agosto 2018 – racconta la personalissima e commovente riflessione sul tempo dell’artista attraverso la suggestione del suono di una goccia che cade ripetute volte nello stesso punto, creando una partitura, una traccia sonora, un racconto.

“Dopo la partecipazione all’apertura della rassegna, con Alfredo Pirri, questo secondo appuntamento di Intermezzo 2018, con l’opera di Serena Vestrucci, offre una nuova occasione di fruibilità degli spazi di Villa Zito – dice Raffaele Bonsignore, presidente di Fondazione Sicilia – in un rapporto sempre più consolidato di condivisione con la città del patrimonio culturale e materiale della Fondazione. Il nostro obiettivo è essere sempre più un centro di attrazione e di produzione di dibattito culturale e di contenuti trasversali, anche attraverso l’apertura ai linguaggi contemporanei”.

A fare da apripista alla rassegna di arte multimediale è stato Alfredo Pirri, con la video installazione “Gli effeminati intellettuali”. Dopo quello di Vestrucci, i prossimi appuntamenti saranno il 6 settembre, con Domenico Mangano e Marieke Van Rooy, il 18 ottobre con Stefania Galegati Shines e, in chiusura, il 23 novembre, con Alessandro Piangiamore.

Le opere di questo viaggio nell’arte contemporanea sono legate da un fil rouge: esplorare l’approccio all’immagine, le sue possibili forme e soprattutto la percezione di essa in un’ epoca in cui forma e contenuto possono avere ruoli anche molto diversi tra loro.