La Mission

La Fondazione Sicilia è una risorsa finalizzata allo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio siciliano.

FONDAZIONE SICILIA

Al servizio della comunità

La mission della Fondazione è quella di aiutare le istituzioni sociali e civili a servire meglio la propria comunità.

La Fondazione, infatti:

• è una risorsa perché non persegue finalità proprie, ma agisce al servizio della comunità in cui opera e perché è in grado di fare convergere gli sforzi, le competenze e le disponibilità di una pluralità di soggetti per la risoluzione di problemi comuni rilevanti;
  • mira ad aiutare, perché percepisce il proprio ruolo come sussidiario rispetto a quello delle organizzazioni che la società è in grado di esprimere autonomamente. La Fondazione dunque non intende, con la propria azione, sostituirsi a quegli enti che perseguono finalità di pubblico interesse. Una funzione sostitutiva delle organizzazioni sociali e delle istituzioni non sarebbe del resto né legittima né legittimata, in quanto la Fondazione non è l’esito di una scelta politica dei cittadini né di una loro libera decisione associativa;
  • ha vocazione di sostegno alle organizzazioni della società civile che rappresentano le infrastrutture sociali dell’odierno sistema pluralistico e democratico. Queste organizzazioni sono quelle che maggiormente necessitano di essere rafforzate per aumentare il pluralismo delle risposte ai bisogni, per creare un clima di fiducia e di reciproca comprensione, per aumentare le occasioni di partecipazione di tutti i cittadini alla vita delle comunità. L’azione della Fondazione non trascurerà comunque neppure il sostegno alle istituzioni civili, perché dall’interazione tra organizzazioni sociali partecipate e forti e istituzioni civili efficienti e legittimate derivano le condizioni di successo di una comunità e di un territorio.

Resta aggiornato su tutte le mostre ed eventi promossi dalla Fondazione Sicilia

Bandi

Annunci di interesse pubblico per lo sviluppo sociale, economico e culturale del nostro territorio.

Richieste di contributo

Contattaci e valuteremo se hai i requisiti essenziali per accedere ai nostri fondi