PAM – PALERMO ART AND MUSIC FESTIVAL

L’11 e 12 luglio 2014 arriva la prima edizione del PAM – Palermo Art and Music Festival: due giorni di musica e arte nel cuore del capoluogo siciliano, in quella stupenda cornice trecentesca che è il Complesso monumentale dello Steri a Piazza Marina.

Incluso nella prestigiosa programmazione di UNIVERcittà 2014, il PAM Festival è stato concepito e fortemente voluto dalle tre realtà promotrici: l’associazione Maia- che con il proprio marchio discografico 800A Records ha prodotto e lanciato artisti del territorio ormai affermati in ambito nazionale e non solo – e le associazioni Indigoose e Musiche che si sono distinte per la capacità di organizzare negli anni un’intensa attività concertistica di qualità, avendo portato in Sicilia e a Palermo esponenenti di eccellenza della musica nazionale ed estera siamainstreamcheindipendente ed alternativa.

Il festival presenta un ricco programma di concerti dal vivo e attività collaterali quali esposizioni d’arte, workshop e incontri: un cast di alto livello composto da artisti che hanno visto negli anni una vera e propria esplosione di riconoscimenti ma che continuano a mantenere un legame fortissimo con questa terra, la Sicilia, e in particolare con Palermo.

I partner per questa prima edizione sono di altissimo livello, cruciali per lo svolgimento, la promozione e il prestigio della manifestazione. Radio Time, la radio palermitana per eccellenza, sarà l’emittente radiofonica ufficiale. Balarm.it e Reclogsono i media partner su web e social network. Mobilita Palermo fornisce consulenza e servizi per una mobilità sostenibile nei giorni del festival. Il marchio palermitano di calzature hand-made Rizzo Manufacture Studio supporta attivamente la logistica del festival e funge da punto vendita ufficiale per ticket e abbonamenti. Infine questa prima edizione del PAM Festival gode del patrocinio della Fondazione Sicilia, istituzione culturale della città già promotrice del Premio Mondello(letteratura) e del Premio Nazionale di Teatro Luigi Pirandello.

Il PAM Festival 2014 è l’evento che mancava a Palermo da anni, un festival estivo nel cuore della città, con un occhio di riguardo in questa prima edizione alla scena artistica locale che tanta qualità ha esportato negli ultimi anni e che solo occasionalmente è stata gratificata da eventi di livello a casa propria. E’ però anche un ambizioso progetto in prospettiva, con l’obiettivo dichiarato di crescere nelle prossime edizioni per diventare una certezza nell’offerta culturale della città di Palermo, con qualità sempre maggiore e attenzione alle migliori realtà delle arti performative contemporanee anche in ambito internazionale.