Presentazione del catalogo “Pippo Rizzo. Dialoghi futuristi”

VILLA ZITO
Sabato 9 febbraio, ore 17.30

Presentazione del catalogo
“Pippo Rizzo. Dialoghi futuristi”
Glifo edizioni

La presentazione del catalogo ripercorre la mostra tenutasi,
in occasione di Palermo Capitale della Cultura,
Villa Zito lo scorso mese di luglio.

Interverrano:
Giulia Gueci, Archivio Pippo Rizzo
Antonella Purpura,  direttrice GAM Palermo
Sergio Troisi, storico dell’Arte

“Pippo Rizzo. Dialoghi futuristi” (Glifo Edizioni, 2019) raccoglie saggi di illustri storici dell’arte sulla vita e l’opera di Pippo Rizzo, fondatore del futurismo siciliano, e i suoi rapporti con i maggiori esponenti del futurismo italiano come Filippo Tommaso Marinetti e Giacomo Balla. Impreziosisce il volume il contributo di Enrico Crispolti, uno dei più importanti critici d’arte italiani, recentemente scomparso.
Curato da Giulia Gueci e Sergio Troisi, in collaborazione con l’Archivio Pippo Rizzo e pubblicato in occasione della prestigiosa mostra palermitana promossa dalla Fondazione Sicilia (Villa Zito, 2 luglio – 16 settembre 2018), il libro è arricchito da tavole a colori, documenti autografi, opere, bozzetti decorativi e oggetti di arte applicata (di Pippo Rizzo, Giacomo Balla, Paolo Bevilacqua, Vittorio Corona, Fortunato Depero, Renato Guttuso, Filippo Tommaso Marinetti, Giovanni Varvaro) che ne rendono indispensabile la consultazione da parte di coloro che intendono approfondire l’opera di Pippo Rizzo, il futurismo siciliano e la stagione futurista in Italia.

DOPO LA PRESENTAZIONE SARÀ POSSIBILE VISITARE LE SALE
DEL NUOVO ALLESTIMENTO

DELLA DONAZIONE PIPPO RIZZO.