Presentazione rapporto di ricerca 2009 Fondazione RES

L’innovazione in Sicilia

In un Mezzogiorno che non riesce a imboccare efficacemente la strada dello sviluppo, la Sicilia rischia di restare il fanalino di coda. Con una sorta di paradosso: è una delle regioni dove si sono spese più risorse pubbliche ma dove la crescita economica e sociale rimane più bassa.
Eppure anche in Sicilia ci sono imprese e territori che cercano di innovare, remando faticosamente controcorrente per superare gli ostacoli di un contesto ambientale che non aiuta: criminalità opprimente, pubbliche amministrazioni poco efficienti, infrastrutture che mancano.
La ricerca promossa dalla Fondazione Res sull’innovazione in Sicilia si propone di analizzare a fondo le caratteristiche delle imprese e dei territori che si muovono.

::::::::::::::::::::

REMARE CONTROCORRENTE