Presentazione rapporto RES 2016 – La corruzione politica al nord e al sud

Palazzo Branciforte – Sala dei 99

Fondazione RES – Rapporto 2016

La corruzione politica al Nord e al Sud
I cambiamenti da Tangentopoli a oggi

La corruzione politica è considerata uno dei principali ostacoli alla crescita economica e civile del Paese. Il fenomeno è ancor più preoccupante nel Mezzogiorno dove si combina con l’influenza della criminalità organizzata. Non abbiamo tuttavia dati solidi per inquadrare la diffusione del fenomeno, il suo andamento nel tempo, il radicamento nelle diverse aree del Paese, le modalità prevalenti che assume.
La Fondazione RES con il rapporto di quest’anno si è proposta di offrire un contributo in questa direzione servendosi di due fonti interessanti di informazioni finora non utilizzate sistematicamente: la banca dati delle sentenze della Corte di Cassazione e i casi considerati nelle Autorizzazioni a procedere del Parlamento.
Dalla ricerca emerge un quadro inquietante. La corruzione che coinvolge direttamente i detentori di cariche politico-amministrative appare in crescita, soprattutto nel Mezzogiorno, dove è peraltro maggiormente presente, specie in regioni come la Campania e la Sicilia. E’ una corruzione che alligna soprattutto nei comuni e nelle regioni; è sempre più ‘privatizzata’, volta cioè al perseguimento di vantaggi personali da parte dei politici, mentre in passato questa finalità si accompagnava al sostegno dei partiti; ed è sempre più organizzata attraverso reti stabili che piegano ai loro interessi la gestione della cosa pubblica.

P R O G R A M M A

• ore 10.00 | Saluti
    Raffaele Bonsignore, Presidente Fondazione Sicilia
    Roberto Cassata, Unicredit
  • ore 10.30 | Presentazione del Rapporto
    Rocco Sciarrone, Università di Torino
  • ore 11.15 | Tavola rotonda
    La corruzione politica al Nord e al SudCoordina e introduce:
    Carlo Trigilia, Presidente Fondazione RES
    Partecipano:
    Marco Cammelli, Università di Bologna
    Piercamillo Davigo, Associazione Nazionale Magistrati
    Alfio Mastropaolo, Università di Torino
    Giovanni Puglisi, Presidente Emerito Fondazione Sicilia

Fondazione RES – Istituto di Ricerca su Economia e Società in Sicilia
sostenuto da Fondazione Sicilia e UniCredit S.p.A.
Via Cerda, 24 | 90139 | Palermo tel. 091.7891899| fax 091.7891891
info@resricerche.it | www.resricerche.it