Presentazione Progetto CHEEP “ERASMUS+”cooking healthy european paths

_________

Palazzo Branciforte, venerdì 28 aprile ore 16

L’ACCESSO E’ CONSENTITO CON REGISTRAZIONE E FINO A RAGGIUNGIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

CLICCA PER LA REGISTRAZIONE

_________

Nella suggestiva cornice della Sala dei 99 di Palazzo Branciforte di Palermo, il 28 Aprile 2023 alle ore 16:00 si svolgerà la presentazione del Progetto CHEEP “ERASMUS+”

Le Sedi di Palermo degli Istituti di Farmacologia Traslazionale (IFT) e di Tecnologie Didattiche (ITD) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), in collaborazione con l’Unità di Endocrinologia del Dipartimento di Promozione della Salute, Materno-Infantile e Specialistica di Eccellenza ”G. D’Alessandro” (ProMISe) dell’Università degli Studi di Palermo, presentano il progetto Cooking Healthy European Paths (CHEEP), insieme al Capofila del progetto l’ Istituto Professionale di Stato per i Servizi dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera “Pietro Piazza” (IPSSEOA) di Palermo.

L’evento ha lo scopo di illustrare un percorso pilota di apprendimento per la realizzazione di ricette salutistiche coerenti con un corretto stile alimentare, che è uno strumento importante nella gestione di patologie quali Diabete, Celiachia, Obesità ed Allergie Alimentari.

I risultati del progetto CHEEP sono frutto di un lavoro multidisciplinare e sinergico che integra Ricerca, Istruzione ed Innovazione.

Nel corso dell’incontro verrà mostrato come il progetto CHEEP ha avviato lo sviluppo e la realizzazione del percorso professionale in cucina salutare.

Verrà poi presentato il libro CHEEP contenente una collezione di 72 ricette ispirate alle migliori tradizioni della cucina europea dei paesi partner e rielaborate in chiave salutistica, con il supporto competente e costante del Comitato Scientifico del Progetto.

Inquadrando l’immagine di ciascun ricetta si visualizzeranno, grazie all’innovazione della Realtà Aumentata, i filmatidelle preparazioni, utili a fornire una risorsa di apprendimento dai contenuti dinamici e multimediali.  

Il ricettario rappresenta una risorsa educativa per fornire uno strumento pratico a tutti coloro che convivono con le malattie croniche.

L’auspicio di questo evento pubblico è che l’ampia disseminazione di queste informazioni favorisca sia l’attenzione sul tema della cucina salutistica sia la diffusione in altri Istituti di formazione di questo nuovo percorso professionalizzante.