PROROGATA ALA 13 DICEMBRE 2015 LA MOSTRA “UNO SGUARDO AL GRAND TOUR ATTRAVERSO LE COLLEZIONI DELLA FONDAZIONE SICILIA”

“UNO SGUARDO AL GRAND TOUR ATTRAVERSO LE COLLEZIONI DELLA FONDAZIONE SICILIA”.

Una mostra a Palazzo Branciforte ripercorre le suggestioni dell’antico fenomeno culturale.
Una sala permanente dedicata al mito del Grand Tour.

Palermo, Palazzo Branciforte 25 luglio

:::::::::: PROROGATA FINO AL 13 DICEMBRE ::::::::::

Palermo, 24 luglio 2015 – La Fondazione Sicilia dedica una mostra al Grand Tour attraverso l’esposizione di 52 opere grafiche sciolte e 16 volumi, realizzati tra il 1776 e il 1845 e appartenenti alle proprie collezioni.

Dalla seconda metà del Settecento fino a circa la prima metà dell’Ottocento, l’Isola si trasforma in una meta irrinunciabile per uomini d’arte e viaggiatori stranieri, che percorrono l’Europa con l’intento di completare la propria formazione e cercare il sapore dell’avventura.  Al Grand Tour è legata l’attività di artisti, che eseguivano vedute e paesaggi incantevoli, molti dei quali ripresi, attraverso incisioni, su rare pubblicazioni dell’epoca.

La mostra “Uno sguardo al Grand Tour attraverso le collezioni della Fondazione Sicilia” è aperta a Palazzo Branciforte dal 25 luglio fino al primo novembre 2015, in più spazi dello storico edificio. In cavallerizza sono esposte 34 opere grafiche: antichità greche di Segesta, Selinunte e Agrigento sono rappresentate insieme all’Orecchio di Dioniso e alle Latomie di Siracusa, all’Anfiteatro di Catania, al Teatro Greco di Taormina e ad altri luoghi dell’Isola.

Tra gli autori spiccano i nomi di Louis-Francois CassasJean-Pierre Louis Laurent Houel, Claude Louis ChateletLuigi Mayer e Franz Hegui, solo per citarne alcuni.

Altre 18 opere grafiche (coerenti per argomento ai 16 volumi sistemati nei tavoli espositivi) sono, invece, in mostra permanente al primo piano, in un ambiente di Palazzo Branciforte che da oggi è denominato Sala del Grand Tour. Si tratta di opere sciolte, come Vue de la Place du Marché à Catane di Louis Jean Desprez e The Great Crater of Etna di George Cockburn e di opere in volume, come Veduta di Vulcano, del Castello a Mare presso Iaci, di Panarea, di Salina, di Filicudi e di Liparidi PietroFabrisnel volume di WilliamHamilton,Campi Phlegraei, del 1776 eVue de l’Isle Vulcano, une de Isle de Lipari, à 30 mille Nord-Est, des Còtes de la Sicile di Claude Louis Chatelet nel volume di J. C. R. de Saint-Non, Voyage pittoresque ou description des Royaumes de Naples et de Sicile, quatrième volume, contenant la description de la Sicile del 1786. Nella Sala del Grand Tour sono anche esposte le pubblicazioni di Peter De Wint, Jean Frederic D’Ostervald ed Henry  Swinburne, dove scorci di rovine classiche si mescolano a paesaggi e a deliziose vedute di città di Sicilia, oltre che a eruzioni vulcaniche che hanno contraddistinto la storia del paesaggio siciliano.

“Dopo la mostra sul taccuino di Lord Compton, ecco un’altra esposizione dedicata alle opere grafiche realizzate negli anni del Grand Tour”, dichiara il Professore Giovanni Puglisi, Presidente della Fondazione Sicilia, che precisa: “L’intera collezione di opere grafiche della Fondazione è composta da oltre mille fogli, che rappresentano l’Isola sotto vari aspetti: un nucleo legato al tema della cartografia è oggi, per esempio, esposto nell’appena restaurata Villa Zito. Dopo la mostra sul Grand Tour – prosegue il Presidente Puglisi – vogliamo fare conoscere al pubblico le altre opere di questa collezione, attraverso una serie di allestimenti, ordinati per temi, con l’intento di raccontare come la Sicilia si sia affermata nella coscienza culturale europea”.

Nel corso della mostra sono previste visite guidate e laboratori per singoli, famiglie, gruppi e scuole.

::::::::::::::

“Uno sguardo al Grand Tour attraverso le collezioni della Fondazione Sicilia”
Palermo, Palazzo Branciforte

:::::::::: PROROGATA FINO AL 13 DICEMBRE ::::::::::

• Info e prenotazioni:
    Palazzo Branciforte
    Via Bara all’Olivella, 2
    90133 Palermo
  • Orari d’apertura:
    Martedì – domenica ore 9.30 – 19.30
    La biglietteria chiude un’ora prima
    Chiuso il lunedì