Punte brillanti di lance di Wael Shawky, a cura di Laura Barreca e Beatrice Merz, 10 febbraio-12 marzo 2017, (Palazzo Branciforte, Monte dei Pegni)
Due le videoinstallazioni di Wael Shawky presentate a Palermo: il film Al Araba Al Madfuna III (2015-16) installato nelle cripta della Chiesa dei SS. Euno e Giuliano, nel cuore arabo del centro storico di Palermo, riaperta al pubblico dopo il restauro; il film Cabaret Crusades: The Path to Cairo (2012) è installato all’interno del Monte di Pietà di Palazzo Branciforte, sede della Fondazione Sicilia. Cantore delle vicende storiche legate alle crociate e alla cultura poetica araba, Wael Shawky, offre un punto di vista narrativo non-occidentale, e per analogia fornisce una visione trasversale sulla complessa situazione geo-politica contemporanea da cui dipendono gli equilibri non solo del Mediterraneo, ma dell’Europa e del mondo intero. A Palermo, centro culturale e geografico che unisce Oriente e Occidente, questo lavoro trova la sua ideale e attualissima collocazione.