RINASCE IL NATALE. PERFORMANCE SENSORIALE FRUITA AL BUIO

Domenica 28 dicembre 2014 ore 12 ingresso libero
Palazzo Branciforte

RINASCE IL NATALE
performance sensoriale fruita al buio

Lelio Giannetto ideazione e regia del suono
Alessandro Librio elaborazione del paesaggio sonoro
Curva minore piccolo ensemble esecuzione

Musiche di JS Bach, Lelio Giannetto, Alessandro Librio

Il Natale è la più grande ricorrenza religiosa cattolica e cristiana, ma il Natale ha anche una forte valenza simbolica che si estende sia alla cultura laica come generatrice di vita interiore e spirituale.

Rinasce il Natale è una performance in cui, a partire dal tema del Natale affrontato secondo una differente prospettiva, il pubblico sarà coinvolto attraverso una percezione sensoriale: il suono come origine del Mondo. Il Suono, infatti, genera immaginazione, cultura dello Spirito che crea e sviluppa Senso attraverso un linguaggio non verbale. Il Suono rinasce, quindi, in ognuno di noi, ogni volta che il nostro ascolto viene da esso fecondato e non costretto o violentato a prescindere dalla nostra stessa volontà.

Intendiamo quindi porgere al nostro pubblico un nuovo modo di concepire il rapporto di fruizione della musica a partire da una condizione/concezione d’ascolto di tipo sensoriale fuori dalla piatta fruizione frontale.