Roberto Bolle danza per il FAI alla Valle dei Templi

Sabato 13 settembre 2008 – ore 20.30

Valle dei Templi – Agrigento

Tempio della Concordia

“Dopo l’indimenticabile serata al Colosseo – dice Roberto Bolle – la collaborazione con il FAI mi porta a danzare in un altro luogo stupendo, la Valle dei Templi di Agrigento. Una location magica, balleremo davanti al Tempio della Concordia, famoso in tutto il mondo. Con me, come sempre, porterò alcuni tra i ballerini più talentuosi delle migliori compagnie internazionali, per una serata indimenticabile. Credo molto – continua Bolle – nel percorso intrapreso con il FAI, che unisce la bellezza dell’arte della danza alla necessità di salvaguardare la bellezza e l’importanza del nostro immenso patrimonio artistico, che fa grande l’Italia in tutto il mondo. E’ fondamentale, oggi più che mai, valorizzare e tenere alto il nome della tradizione culturale e artistica italiana nel nostro paese e all’estero.”

Roberto Bolle alla Valle dei Templi per una serata speciale, unica. Un evento di eccezionale prestigio, voluto dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, dall’Assessorato Beni Culturali, Ambientali e Pubblica Istruzione della Regione Siciliana e dal Parco Valle dei Templi di Agrigento e reso possibile grazie alla partnership con la Fondazione Banco di Sicilia

Sabato 13 settembre alle 20.30, Roberto Bolle, étoile della danza tra le più grandi e acclamate a livello internazionale, si esibirà in un gala di danza straordinario a favore del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, in uno dei luoghi storici più spettacolari del mondo, il Tempio della Concordia nella Valle dei Templi, la cui area archeologica è stata inserita dall’ UNESCO nella lista dei luoghi Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1997. Una serata magica e irripetibile, con un palco appositamente pensato per il Gala di Roberto Bolle, proprio davanti al Tempio della Concordia, che il FAI dedica a tutti coloro che amano la cultura e la bellezza del nostro Paese.

Il Gala Roberto Bolle & Friends propone una selezione dei brani più celebri e suggestivi del repertorio otto-novecentesco. Insieme a Bolle i migliori ballerini del momento, chiamati dai più importanti teatri di tutto il mondo, ripercorrono nell’arco di una serata un secolo e mezzo di storia del balletto, con l’obiettivo di diffondere la grande danza, proponendo e mettendo a confronto una grande varietà di tecniche, scuole e stili.

Un’offerta culturale eccezionale: la qualità della grande danza di Roberto Bolle a sostegno di una causa di fondamentale importanza. Il ricavato della serata verrà utilizzato per sostenere la Fondazione nella sua importante attività di salvaguardia del patrimonio culturale ed ambientale italiano.

All’interno del Parco della Valle dei Templi si trova il Giardino della Kolymbetra, autentico gioiello archeologico e agricolo affidato al FAI, in concessione dalla Regione Siciliana dal 1999.

L’evento è reso possibile grazie alla partnership con la Fondazione Banco di Sicilia, principale sostenitore di questo evento e vicina al FAI già da diversi anni.

Tale evento rafforza la collaborazione tra il FAI e la Fondazione Banco di Sicilia nella realizzazione di importanti eventi culturali in Sicilia, finalizzati alla tutela e alla salvaguardia del patrimonio artistico e naturalistico italiano.

“La Valle dei Templi è uno dei principali siti archeologici della civiltà greca classica, è una straordinaria testimonianza storica adagiata sul lato di un pendio che dolcemente degrada verso il mare. E’ indescrivibile l’emozione che si prova nell’ammirarla. Ma, come purtroppo spesso accade in Italia, questo tesoro potrebbe, o meglio dovrebbe, essere valorizzato di più. Uno degli obiettivi principali della Fondazione Banco di Sicilia è proprio quello di sostenere il patrimonio dell’Isola, tutelando i suoi beni architettonici, paesaggistici e culturali. E’ per questo che applaudiamo fin d’ora, ancor prima che si esibisca, Roberto Bolle: con il suo spettacolo, per una sera, accenderà riflettori internazionali sulla nostra splendida Valle dei Templi.” dichiara Giovanni Puglisi, presidente della Fondazione Banco di Sicilia.

Hanno, inoltre, partecipato: Banca Nuova – Gruppo Banca Popolare di Vicenza, Enel, Gruppo Sangemini – Fiuggi, Jeckerson e Caronte&Tourist.

Con il Patrocinio della Provincia Regionale di Agrigento e del Comune di Agrigento – Città della Valle dei Templi.

Costo dei biglietti:

I settore: Aderenti FAI € 180,00 – Non aderenti € 200,00
II settore: Aderenti FAI € 135,00 – Non aderenti € 150,00
III settore: Aderenti FAI € 70,00 – Non aderenti € 80,00
IV settore: Aderenti FAI € 30,00 – Non aderenti: € 35,00
Il ricavato verrà utilizzato per sostenere la gestione dei Beni posti sotto la tutela della Fondazione. Nonostante sia quindi una serata di raccolta fondi il FAI ha deciso di promuovere l’evento mettendo a disposizione biglietti a partire da 30 euro (per Aderenti FAI) e da 35 (non Aderenti) per permettere a più persone di godere dell’unicità della serata.

Per informazioni e prenotazioni:

Segreteria Regionale FAI Sicilia tel. 091.6161010

AMIT – Numero Verde 800.166.250 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 17 – www.helloticket.it

FAI – Ufficio Eventi Speciali tel. 02.467615253 – 02.467615237

Ufficio Stampa FAI

Simonetta Biagioni – stampa – tel. 02.467615219 s.biagioni@fondoambiente.it

Novella Mirri – radio e televisione – tel. 06.32652596 ufficiostampa@novellamirri.it