Summer school – Migranti, diritti umani e demo-crazia migrants, human rights and democracy (II edizione)

VILLA ZITO
20 > 24 luglio 2009

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

La Summer School su Migranti, Diritti Umani Demo-crazia realizzata in collaborazione con UNESCO, Amnesty International, Fondazione Banco di Sicilia e Cesvop si propone quale esperienza didattica di eccellenza per gli studenti italiani e stranieri, laureati, dottorandi e studiosi che vogliano approfondire le tematiche che comprendono lo status di migrante, le problematiche relative alla costruzione dell’identità dello straniero, i diritti umani ed il ruolo della democrazia nella società civile, attraverso un approccio multidisciplinare.
La Sicilia – posta al centro del Mediterraneo – in pochi anni si è trasformata da secolare serbatoio di manodopera da esportare in terra di immigrati, capolinea di speranza per migliaia di stranieri in cerca di riscatto e di fortuna, ma anche in terra di attraversamento per la risalita verso le altre regioni italiane ed, in parte, verso altri Paesi europei.
I migranti oggi fuggono prevalentemente dalla miseria, dal sottosviluppo, dall’oppressione, dai conflitti etnici e dai disastri ambientali. Le migrazioni per loro natura dipendono dalle disuguaglianze geografiche e dai processi di sviluppo che hanno generato relazioni politiche ed economiche di tipo neocoloniale, basate su scambi ineguali resi ancor più gravi dal debito dei paesi del Terzo Mondo.
La Summer School si articola in seminari, letture e workshop. I docenti invitati provengono da Atenei italiani e stranieri.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

per ulteriori informazioni: