VISITA D’APPROFONDIMENTO

Il paesaggio nel patrimonio della Fondazione Sicilia:
dalle vedute del Seicento alle opere di fine Ottocento di Antonino Leto

Giovedì 27 giugno, ore 10.30

• PER SINGOLI — ADULTI

La visita ha inizio con un’introduzione della storia delle acquisizioni del cospicuo patrimonio della Fondazione Sicilia; i visitatori saranno condotti dalla guida in Biblioteca per un contatto diretto con alcuni dei volumi più interessanti di viaggiatori quali J. Houel, J.C.R. de Saint-Non.
Le vedute schizzate dai viaggiatori ci introducono al modo di dipingere del pittore Antonino Leto che con l’opera Lo stabilimento enologico Florio a Marsala esprime il suo “vedutismo”.
Lungo il percorso si evidenzia l’evoluzione stilistica del dipingere di quest’artista che nelle sue ultime opere mostra un linguaggio più vivo, teso ad esprimere la forza espressiva del colore e della luce dell’ambiente campano.

• PER LE FAMIGLIE

Per le famiglie che vorranno visitare la mostra di Antonino Leto si propongono dei pacchetti visita + laboratorio, su prenotazione, per venire insieme al Museo!
Visita d’approfondimento Il paesaggio nel patrimonio della Fondazione Sicilia: dalle vedute del Seicento alle opere di fine Ottocento di Antonino Leto + Laboratorio Blu, verde, giallo: il colore nei dipinti di Antonino Leto