La Fondazione Sicilia aderisce, anche quest’anno, a CONOSCERE LA BORSA.
Promosso dalle Casse di Risparmio e Fondazioni di tutta Europa, Conoscere la Borsa è un avvincente concorso online che offre la possibilità a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori di investire un capitale virtuale in Borsa. Le operazioni vengono eseguite seguendo le quotazioni delle piazze borsistiche reali.
Le operazioni simulate fissano le abilità economiche di base e approfondiscono la conoscenza dei mercati finanziari internazionali. Conoscere la Borsa promuove inoltre il lavoro di squadra e induce gli studenti delle scuole superiori a dare uno sguardo oltre il proprio confine. Infatti al livello europeo partecipano al concorso ben 5 nazioni.
COME FUNZIONA IL CONCORSO
Gli studenti delle scuole superiori partecipano al concorso in squadra. Per partecipare è necessario contattare una Fondazione o Cassa di Risparmio locale partecipante all’iniziativa.
A partire da settembre, cliccando qui sarà possibile individuare l’Istituto più vicino. La partecipazione a Conoscere la Borsa, riservata agli studenti delle scuole secondarie superiori, avviene tramite la propria scuola e l’insegnante.
Da metà settembre, sarà possibile aprire un deposito direttamente sul sito delle Fondazione o Cassa di Risparmio partecipanti.
Dopo l’apertura del deposito, i partecipanti cercheranno per undici settimane di aumentare il valore del loro deposito con la compravendita di titoli. La peculiarità del concorso è che non sarà visualizzato soltanto il valore complessivo del deposito, ma saranno evidenziati anche i ricavi derivati dagli investimenti sostenibili.
I titoli sostenibili sono contrassegnati dal simbolo