Inaugurazione a Palazzo Branciforte Cavallerizza
Mercoledì 17 ottobre, ore 12
Il progetto è stato selezionato tra oltre 600 progetti per fare parte degli eventi collaterali di Manifesta 12, è curato da Agata Polizzi insieme con Lorenzo Madaro, ed è supportato dalla Fondazione Guglielmo di Catanzaro. Niccolò de Napoli e Michele Tiberio, artisti che lavorano con la scultura e le istallazioni, si interrogano sul senso dell’identità, sul suo valore sociale, giuridico e culturale. Per fare questo provano anche Ad entrare in contatto con la comunità Rom, per conoscere e approfondire la cultura di una minoranza che più di ogni altra in Italia è rimasta sconosciuta e mistificata per centinaia di anni.
Festival delle Letterature Migranti 17/21 ottobre 2018
Palinsesto ARTI VISIVE Festival Letterature Migranti 2018
a cura di Agata Polizzi
La sezione Arti Visive del FLM 2018, curata da Agata Polizzi da titolo “Fuga da Europa”vuole essere una riflessione, anche provocatoria, sulle condizioni culturali e intellettuali di un continente che fatica a riconoscersi e dunque a rappresentarsi.
Spazi Coinvolti
Gli spazi coinvolti sono luoghi in cui la presenza del FLM si è consolidata attraverso collaborazioni strettissime, alcun sono luoghi deputati alle arti altri invece luoghi di cultura che si aprono ai nuovi linguaggi dell’arte.
Tra questi:
- Museo Archeologico Antonino Salinas
- GAM Galleria d’Arte Contemporanea di Palermo
- Fondazione Sicilia, Palazzo Branciforte
- Palazzo Chiaramonte Steri