Ricerca scientifica e tecnologica

Nella progettazione delle azioni per la ricerca scientifica la Fondazione non potrà ignorare di essere essa stessa, attraverso il suo patrimonio artistico e culturale, un oggetto ed uno strumento di ricerca. Sarà quindi importante attivare e sostenere tutti quei processi di ricerca che possono coinvolgere la Fondazione direttamente e non solo come sostegno finanziario. Data dunque la motivazione di massima dell’azione della Fondazione in questo campo è possibile definire gli obiettivi specifici:

Contribuire a innalzare l'efficacia e l'efficienza delle politiche per la ricerca scientifica e per il trasferimento tecnologico, sostenendo le eccellenze esistenti e stimolando, con progetti di ricerca e formazione, la nascita e lo sviluppo di progettualità tecnologicamente innovative.

Contribuire a formare e a far crescere professionalmente le risorse umane a elevata qualificazione;

Migliorare la dotazione tecnologica e strumentale dei laboratori per modernizzare l'economia locale;

Valorizzare il proprio patrimonio artistico e culturale attraverso la ricerca scientifica e tecnologica.