Cola Pesce e altre fiabe e leggende popolari siciliane di Giuseppe Pitrè
In occasione del centenario della scomparsa dell’autore (10 aprile 2016) Donzelli editore e Fondazione Sicilia presentano Cola Pesce e altre fiabe e leggende popolari siciliane di Giuseppe Pitrè, doppia edizione.

«Quando vennero fuori le mie Fiabe, Novelle e Racconti popolari siciliani pareva che poco rimanesse da raccogliere in Sicilia; ma ecco, dopo tredici anni, un nuovo volume di Fiabe e Leggende popolari inedite».

Così scriveva Giuseppe Pitrè nel 1888, presentando le 170 storie raccolte in questo volume, che vanno ad aggiun- gersi alle 300 del suo leggendario corpus in quattro volumi del 1875, ripubblicato dalla Donzelli nel 2013 con la prima traduzione italiana a fronte dei testi in siciliano. Un nuovo progetto editoriale che anche questa volta Donzelli realizza con il contributo e il patrocinio di Fondazione Sicilia, portando in libreria una nuova raccolta di fiabe e leggende si- ciliane che vanno a completareun ambizioso e definitivo progetto di recupero dell’intera tradizione orale siciliana.

Sulla scia delle iniziative editoriali del 2013, anche questa volta il repertorio di Pitrè viene presentato in doppia edizione:

FIABE E LEGGENDE POPOLARI SICILIANE: edizione integrale in dialetto siciliano con testo ita- liano a fronte. Traduzione di Bianca Lazzaro.Prefazione di Giovanni Puglisi. Con una nota critica di Jack Zipes e un appendice sulla leggenda di Cola Pesce (vedi scheda allegata)

COLA PESCE E ALTRE FIABE E LEGGENDE POPOLARI SICILIANE: edizione integrale tradotta dal siciliano e curata da Bianca Lazzaro. Illustrazioni di Fabian Negrin (vedi scheda allegata)

La raccolta del 2016 è un’opera sorprendente, che porta all’attenzione dei lettori un corpus di fiabe uniche, ecce- zionali. Pagine e pagine che raccontano un’isola, la Sicilia, che non smette di restituirci i suoitesori. Fiabe che narrano storie di reginelle bisbetiche, di re pidocchiosi, di sciocchi e di furbi, di santi e di diavoli, di animali bizzosi: tutti alle prese con le peripezie del vivere; tutti in cerca delle più sbrigliate fantasie per aiutarsi a sopravvivere. E accanto a vec- chie conoscenze come Giufà e Ferrazzano, il lettore incontrerà qui, per la prima volta in Pitrè, il personaggio più mi- sterioso e affascinante del repertorio siciliano: quel Cola Pesce, creatura anfibia, sospesa tra terra e mare, che non a caso Italo Calvino portò alla ribalta, inserendo nelle sue Fiabe italiane una delle tante varianti raccolte dal Pitrè. L’intera epopea siciliana dell’uomo-pesce, viene qui riproposta nelle sue differenti versioni, in tutto ben diciassette, a testimonianza di un mito che non ha pari nella narrazione popolana dell’Isola.

I volumi sono stati presentati in anteprima il 7 aprile alla Bologna Children’s Book Fair, la Fiera Internazionale del Libro per ragazzi, la più importante del settore. La prima presentazione nazionale è invece in programma a Pa- lermo, città natale del Pitrè, venerdì 15 aprile, alle ore 18.00, presso la Società siciliana per la Storia patria (vedi pro- gramma allegato).