A Palazzo Branciforte Renzo e Carlo Piano, cercatori di bellezza

Doppia presentazione sabato 6 novembre alle 11, tra il sogno di una città perfetta e il cantiere di Genova

Due libri scritti da uno fra i maggiori architetti del panorama contemporaneo internazionale e da un giornalista, uno che per costruire ha scelto le parole. Sono cercatori di bellezza, ognuno a suo modo, Renzo e Carlo Piano, padre e figlio, che sabato 6 novembre alle 11 presenteranno a Palazzo Branciforte(largo Gae Aulenti, 2) i loro ultimi libri. Tra Genova e Itaca, parla di percorsi sulle tracce della città perfetta il libro “Atlantide. Viaggio alla ricerca della bellezza” (Feltrinelli), scritto insieme da padre e figlio; racconta invece la storia collettiva del cantiere della ricostruzione del ponte di Genova “Il cantiere di Berto” di Carlo Piano (Edizioni e/o). Una presentazione doppia, a cui parteciperanno i due autori insieme a Elisabetta Di Stefano e con la moderazione di Davide Camarrone. L’iniziativa, ospitata da Fondazione Sicilia, nasce in collaborazione con Fdr Architetti di Agostino Danilo Reale e Arteventi di Stefania Morici.

“Fin dal suo restauro, Palazzo Branciforte ha sempre avuto un rapporto molto stretto con l’architettura, e con quella ricerca di un bello che a volte si fatica a trovare. Da maestri come Renzo e Carlo Piano, ciascuno nel proprio campo di pertinenza – afferma il Presidente di Fondazione Sicilia, Raffaele Bonsignore – viene fuori una lezione importante: come, a volte, la bellezza possa nascondersi perfino in un cantiere, nella volontà degli uomini di ricostruire”.

Quello di sabato sarà anche, per Fondazione Sicilia, un ritorno alle presentazioni in presenza dopo i mesi di lockdown: un modo di ricostruire rapporti e di riallacciare relazioni. Di cercare bellezza, anche in questo caso.