La Fondazione Sicilia dona i palloni del Palermo ai ragazzi dei quartieri a rischio

Mercoledì 10 gennaio alle 15.30, a Palazzo Branciforte si terrà la cerimonia di consegna delle “opere” realizzate dal duo Genuardi/Ruta e dai giovani detenuti del Malaspina

Ci sono oggetti che portano con sé energia positiva, perché nascono da un lavoro di… squadra. È il caso, fuor di metafora, dei palloni del Palermo FC frutto della collaborazione tra i ragazzi Istituto Penale per minorenni di Palermo Malaspina e il duo di artisti Genuardi/Ruta.

Un’iniziativa, nata nell’ambito del progetto Spazio Acrobazie e sostenuta dalla Fondazione Sicilia e dalla Fondazione con il Sud, che ha visto arte e creatività entrare ancora una volta, e felicemente, nelle carceri.

Un percorso, quello dei palloni da calcio realizzati da artisti e ragazzi, che continuerà nel migliore dei modi.

Ne ha acquistati oltre 100 la Fondazione Sicilia e, mercoledì 10 gennaio alle 15.30, a Palazzo Branciforte, li consegnerà a rappresentanti e volontari delle associazioni coinvolte nel territorio palermitano: le Associazioni “Noi X la Trinacria ODVe Punto Insieme APS” che gestiscono le attività e i laboratori presso la parrocchia Santa Lucia di Borgo Vecchio, coadiuvata dall’, il centro sociale Ubuntu, presente alla Kalsa, l’Associazione San Giovanni Apostolo del  quartiere Cep-Cruillas e l’Associazione Yolk, che gestisce un centro sportivo di comunità di via dell’Arsenale, accogliendo i ragazzi del quartiere.

Alla cerimonia di consegna parteciperanno il presidente della Conferenza episcopale siciliana, il Vescovo Antonino Raspanti, il presidente della Fondazione Sicilia, Raffaele Bonsignore, il presidente del Palermo FC, Dario Mirri e la direttrice dell’Uepe Sicilia (Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna della Sicilia) Anna Internicola.