Arte, attività e beni culturali: interventi di pubblico interesse

La cultura è certamente uno dei nodi strategici nel processo economico-produttivo del Paese e, in particolare, della Sicilia; la ricchezza e la varietà dei beni artistici e paesaggistici (da intendersi anche questi come beni culturali) che la caratterizzano testimoniano la storia della Regione e ne costituiscono l’identità. La cultura è una leva strategica per lo sviluppo dei territorio, produce sviluppo del capitale economico di un territorio, del capitale umano dei suoi abitanti, riqualificazione e rigenerazione urbana dei suoi luoghi, vitalità del suo patrimonio identitario tangibile e intangibile.

Tenuto conto della tradizione storica della Fondazione, sono stati considerati i seguenti settori/categorie di beni/attività:

Beni culturali: monumenti storici, complessi architettonici, luoghi di interesse storico e artistico, le opere d’arte, i manoscritti, i beni archeologici, i musei, gli Archivi Storici e le biblioteche;

Pratiche, rappresentazioni, le espressioni, le conoscenze, così come gli strumenti, gli oggetti, gli artefatti e gli spazi culturali ad essi associati – che comunità, gruppi e, in certi casi, individui riconoscono come parte del loro patrimonio culturale. Le produzioni artistiche contemporanee come letteratura e poesia;

Patrimonio demo-etno-antropologico, e beni ambientali e paesaggistici;

Arti performative, visive e mediali: musica, teatro, danza, cinema e video.