La Fondazione Culturale Lauro Chiazzese, in forza di un protocollo di intesa siglato con la Fondazione Sicilia e la Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo, intende assumere due unità di personale a tempo determinato (impiegato di concetto, 28 ore settimanali), per la durata di un anno, al fine di attuare un progetto di descrizione e valorizzazione del patrimonio archivistico della Fondazione Sicilia e della stessa Fondazione Culturale Lauro Chiazzese.
In particolare il progetto prevede:
- la descrizione alta dei complessi documentari conservati a Palazzo Branciforte e a Villa Zito, dei suoi soggetti produttori e del soggetto conservatore, ai fini dell’implementazione dei relativi dati nel Sistema Archivistico Nazionale (SAN) ed, in particolare, nel Sistema Informativo Unificato delle Soprintendenze Archivistiche (SIUSA),
- la descrizione analitica dei complessi documentari della Tavola Pecuniaria di Palermo, della Tavola pecuniaria di Messina e dell’archivio storico del Banco di Sicilia (primo lotto).
I candidati, devono possedere i seguenti requisiti:
a) Laurea triennale in area umanistica o sociale, o titolo estero equivalente;
b) Esperienza adeguatamente documentata di almeno un anno in lavori archivistici.
Le domande dovranno essere inviate a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento alla Fondazione Culturale Lauro Chiazzese sita a Palermo in Via Libertà n. 52 (Villa Zito), 90143, entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando sul sito della Fondazione Sicilia (7 maggio 2016).
Saranno considerati titoli preferenziali:
a) Laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento, o titolo estero equivalente;
b) Master universitario;
c) Dottorato di ricerca nelle stesse aree umanistiche e sociali;
d) Diploma rilasciato dalla scuola di archivistica, paleografia e diplomatica degli archivi di Stato.
La commissione di valutazione si riserva la possibilità di procedere ad ulteriore selezione mediante colloquio.
Il compenso lordo complessivo è fissato in €. 16.281,00 (sedicimiladuecentoottantuno/00) oltre oneri previdenziali ed assicurativi. È inoltre previsto, laddove applicabile, un bonus di €. 3.618,00 (tremilaseicentodiciotto/00) lordi, ed oltre oneri previdenziali ed assicurativi, che la Fondazione Culturale Lauro Chiazzese si riserva di assegnare all’unità cui intendesse affidare funzioni di coordinamento.
Le attività saranno svolte presso:
a) Fondazione Sicilia;
b) Fondazione Culturale Lauro Chiazzese;
c) Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo.
Palermo, 7 aprile 2016