Access it!

Scadenza:

17/01/2023

Bandi

Il Bando “Access it!” è volto a implementare e promuovere la fruizione e l’accessibilità fisica, sensoriale e culturale al patrimonio culturale per persone con disabilità cognitive o motorie e/o con bisogni particolari, promuovendo così la cultura dell’inclusione.
La Fondazione Sicilia, così come stabilisce il suo Statuto, opera nei settori ammessi, tra i quali sceglie quelli che ritiene di maggiore rilevanza. Tra questi, sulla base dell’ultima programmazione triennale (2021-2023), rientrano i settori “Arte, attività e beni culturali: interventi di pubblico interesse”, “Ricerca scientifica e tecnologica” e “Sviluppo sostenibile: protezione e qualità ambientale” a cui il presente Bando fa riferimento.
In linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e della prima Agenda della Disabilità in Italia, si mira a promuovere lo sviluppo di soluzioni progettuali per implementare l’accessibilità on-site e online di siti e beni culturali.
Tali soluzioni potranno includere servizi e tool per implementare l’accessibilità web di siti, app e piattaforme culturali basate su diversi profili di accessibilità, che includano epilessia, ipovisione, disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), disabilità cognitive, ecc., modelli aptici, sistemi interattivi, soluzioni progettuali per l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’utilizzo di modelli e stampe 3D, tecniche di realtà virtuale e realtà aumentata, postazioni multimediali, servizi di audioguida integrati con sensori di prossimità per l’attivazione automatica dei contenuti, mappe tattilo-visive, soluzioni audio, tecnologie assistive quali ad esempio la navigazione da tastiera (per persone con disabilità motorie) e screen reader (per non vedenti).
Le proposte dovranno riguardare interventi che abbiano una ricaduta diretta ed esclusiva sul territorio siciliano.

In particolare i progetti presentati dovranno sviluppare strumenti, prodotti, buone pratiche e servizi per:
1) Rendere fruibile e accessibile, il patrimonio culturale materiale e immateriale, promuovendone l’inclusione cognitiva, spaziale, socio-culturale e psico-sensoriale;
2) sostenere l’accessibilità fisica, sensoriale e culturale al patrimonio culturale e la partecipazione culturale;
3) promuovere accessibilità e fruibilità turistica anche da parte di persone con specifiche esigenze (ad esempio, persone anziane o con disabilità cognitive e/o motorie).

Guarda il Webinar del 21 Novembre 2022

Importante:

Le richieste di contributo devono pervenire alla Fondazione esclusivamente attraverso il portale ROL - RICHIESTE ONLINE. Tutte le richieste pervenute in altro modo (ad esempio tramite posta ordinaria, email o consegnate a mano) non potranno essere accettate.

Download:

Bando di selezione