Al via la nuova edizione di “Conoscere la Borsa”

Anche quest’anno la Fondazione Sicilia promuove la nuova edizione del concorso Conoscere la Borsa, l’iniziativa promossa dal Gruppo Europeo delle Casse di Risparmio a favore delle scuole d’istruzione superiore e diffusa in quattro paesi europei (Francia, Germania, Italia, Lussemburgo).

Avviata in Germania per avvicinare i giovani alle tematiche dell’economia e del risparmio, mediante esercitazioni pratiche che simulano la partecipazione degli studenti al mercato borsistico, l’iniziativa ha nel tempo acquisito una crescente popolarità assumendo una dimensione europea.

In particolare, Conoscere la Borsa si è rivelato uno strumento di successo per aiutare i giovani a osservare più da vicino come funzionano nella pratica l’economia e i mercati finanziari.

Gli studenti hanno la possibilità di investire, via Internet, un capitale virtuale di 50.000 euro in diversi titoli quotati nella Borsa di Stoccarda.

Sebbene tutte le transazioni d’acquisto e di vendita siano simulate, le quotazioni in base alle quali gli studenti decidono i loro investimenti sono reali.

L’iniziativa rappresenta una preziosa esperienza di “lavoro di squadra” tra gli studenti, con il coinvolgimento anche degli insegnanti, in una cornice europea che permette di allargare il piano del confronto in un dinamico ambito internazionale.

Il concorso avrà inizio il 4 ottobre 2023 per concludersi il 30 gennaio 2024.

Gli studenti suddivisi in squadre da 2 a 4 partecipanti potranno registrarsi dall’11 settembre 2023 fino al 15 novembre 2023.

Al termine del concorso gli studenti delle squadre vincitrici dei paesi europei coinvolti, parteciperanno ad un evento conclusivo internazionale che si terrà, in Francia, in una città da definire.

Nella primavera del 2024 è inoltre prevista anche a livello nazionale l’organizzazione di una cerimonia conclusiva del Concorso.