Covid-19 Sospensione del premio letterario internazionale Mondello

Il Premio Letterario Internazionale Mondello anche quest’anno si farà e la sua XLVI edizione  sarà una grande opportunità di incontro per  autori, critici, giovani studenti delle scuole siciliane, editori e lettori.

Lavoriamo come sempre per  continuare ad essere un punto di riferimento della cultura e della letteratura siciliana nel mondo, ma come tante altre Istituzioni, in questi giorni difficili,  dobbiamo privilegiare le condizioni di sicurezza e di salute di quanti lavorano e comunque “girano intorno” a questo Premio.

Per questo motivo, in accordo con il Comune di Palermo, la Fondazione Premio Mondello, la Fondazione Andrea Biondo e anche d’intesa con il Salone del Libro di Torino e il Circolo dei Lettori di Torino,  abbiamo deciso di sospendere ogni attività collegata al Premio, rinviando ogni iniziativa sia preparatoria, che operativa a data da destinarsi, in vista di potere assumere decisioni responsabili, prudenti e chiare non appena la situazione generale lo consentirà.

In un momento così delicato e grave per tutto il Paese, per il mondo, caratterizzato da preoccupazioni, sacrifici e purtroppo anche tragedia personali e sociali, il Premio Mondello è moralmente obbligato a prendere questa decisione, manifestando la nostra vicinanza e solidarietà a quanti in Italia, e in ogni parte del mondo, stanno pagando prezzi molto elevati alla imprevedibilità della sorte e alla conseguente tragicità del percorso pandemico del virus: malati, familiari, personale sanitario, Istituzioni  e quanti, senza sosta,  si impegnano, spesso rischiando in prima persona, per tutelare salute e vita a tutti noi.