Geraci Siculo, nuova vita per il portale della chiesa di Santa Maria la Porta

Il restauro finanziato dalla Fondazione Sicilia, dal Comune e da alcune associazioni.

È stato inaugurato dopo un importante restauro il portale della chiesa di Santa Maria la Porta a Geraci Siculo. 

Il restauro del portale quattrocentesco è stato effettuato nell’ambito del progetto finanziato dalla Fondazione Sicilia e dal Comune. Un altro tassello al programma più vasto che negli ultimi anni ha visto rifiorire il centro storico del borgo madonita, inserito nell’esclusivo circuito dei Borghi più belli d’Italia. Per l’occasione è stato presentato anche il volume “La chiesa di Santa Maria la Porta a Geraci Siculo, scrigno d’arte rinascimentale”, a cura di Giuseppe Antista ed edito dalla casa editrice Arianna.

“L’inaugurazione di oggi – ha detto il sindaco Luigi Iuppa – è la dimostrazione di come la sinergia tra Enti pubblici, associazioni e mondo della cultura, può portare risultati positivi per la comunità. Un piccolo tassello che va a incrementare il patrimonio culturale e artistico del nostro borgo”.

L’inaugurazione del portale è stata preceduta dal convegno dal titolo “Rinascimento e rinascita. Valorizzazione, tutela e restauro del patrimonio siciliano del XV e XVI secolo”. A portare i saluti istituzionali proprio il sindaco Luigi Iuppa, l’assessore alla cultura, Fabrizio Vincenzo Di Vuono e il professore Gioacchino Fazio, coordinatore dei corsi di laurea in Scienze del Turismo e in Turismo, Territori e Imprese dell’Università degli Studi di Palermo. La giornata di studi ha visto l’organizzazione e il coordinamento di Salvatore Anselmo, ed è stata moderata dalla professoressa Maria Concetta Di Natale, professore onorario di Museologia e Critica Artistica e del Restauro dell’ateneo palermitano.