Gli studenti tra le “cose” del maestro Guttuso

Sabato 4 Marzo, si svolgerà l’evento conclusivo del progetto di Alternanza Scuola Lavoro che vede coinvolti in Pinacoteca gli studenti della IV B del Liceo Classico Vittorio Emanuele II di Palermo. Gli stessi condurranno tre visite guidate sul percorso offerto dalla mostra “Guttuso. La Forza delle cose”, ospitata tra le sale espositive del primo piano. La mostra, presente fino al prossimo 26 Marzo, è stata inaugurata lo scorso 22 Dicembre in occasione del 25° anniversario della Fondazione Sicilia.

L’idea di coinvolgere alcuni degli studenti del progetto di Alternanza Scuola Lavoro, conclude uno stimolante iter di lavoro mirato a far conoscere il panorama variegato e complesso di una realtà museale come Villa Zito, sviluppando temi quali la promozione e la gestione didattica.

La Fondazione Sicilia ha deciso di sostenere fortemente questo progetto educativo dedicando all’evento tre fasce orarie con ingresso gratuito, fissate per le ore 16.00, 17.00 e 18.00, durante le quali sarà possibile accedere alla mostra e alle visite guidate condotte dagli studenti. Un’importante esperienza formativa per i ragazzi, i quali racconteranno, attraverso le opere pittoriche ed il ricco apparato fotografico presente, non solo l’evoluzione del genere della natura morta nel percorso artistico di Renato Guttuso, inteso come vibrante necessità di rappresentazione della realtà, ma anche della storia più intima, personale, del Maestro, espressione delle sue emozioni e della sua poetica.

L’ingresso pomeridiano, nelle fasce suddette, sarà pertanto consentito esclusivamente su prenotazione, per un massimo di 25 partecipanti per singolo turno.

Info e prenotazioni ai numeri 0917782180 e 3371655482 o via email all’indirizzo didattica@villazito.it