I luoghi dei Florio, a Villa Zito la Conferenza Stampa

I luoghi dei Florio nelle province di Palermo e di Trapani messi in rete attraverso un’applicazione per smartphone (IOS e Android).

È questo l’ultimo progetto di Casa Florio per valorizzare la storia, le dimore e i luoghi di lavoro legati alla celebre dinastia.

Il progetto sarà presentato giorno 23 marzo alle ore 10 presso Villa Zito alla presenza del Presidente della Fondazione Sicilia Raffaele Bonsignore, del Sindaco del Comune di Favignana (TP) Francesco Forgione, dell’assessore alla Cultura del Comune di Palermo, Giampiero Cannella, di Ana Paula e Chico Paladino Florio, eredi di Vincenzo Florio, nonché fondatori di Casa Florio, della storica dell’arte Daniela Brignone, curatrice del progetto, e dello storico Vincenzo Prestigiacomo.

L’applicazione, scaricabile da Internet, riunisce siti sia esistenti che virtuali, oltre a consentire approfondimenti sul periodo liberty e sui grandi nomi dell’arte e dell’architettura che operarono a Palermo e che conferirono alla città un’impronta moderna, come Ettore De Maria Bergler e Ernesto Basile.

Le informazioni multimediali sono accessibili anche tramite un portale Web.

Ogni tappa illustrerà le vicende correlate alla famiglia, partendo dall’arrivo in Sicilia e dalla fondazione della bottega in via dei Materassai, fino alla creazione dell’impero economico dei Florio, evidenziando i molteplici interessi legati anche all’arte, alla musica o al design, come le rilevanti relazioni internazionali. Sarà possibile seguire un percorso attraverso tre secoli, ricostruito attraverso la documentazione e le fotografie provenienti dall’Archivio Paladino Florio.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Sicilia.