La fondazione Banco di Sicilia alla fiera internazionale del libro di Torino coni volumi Historia Ptolemaeorum Aegypti Regum e il consiglio d’Egitto

La Fondazione Sicilia partecipa alla XXII edizione della Fiera Internazionale del Libro che si tiene a Torino, al Lingotto Fiere, dal 14 al 18 maggio, esponendo una rassegna della produzione editoriale riguardante le Collezioni del proprio Museo d’Arte e Archeologia Ignazio Mormino e due libri antichi e rari della Biblioteca specializzata.

Le pubblicazioni sono quelle poste in vendita al Bookshop del Museo e documentano in parte il grande patrimonio di beni storico artistici che comprendono le collezioni di archeologia, maioliche, stampe e disegni, numismatica, filatelia, dipinti dell’Ottocento e del Novecento italiano e le rarità dei beni librari presenti nella Biblioteca.
Il motivo conduttore della Fiera 2009 è Io, gli altri; il Paese ospite è l’Egitto.

Tra le rarità di beni librari presenti nella Biblioteca della Fondazione, che comprende oltre centomila volumi, per la maggior parte riuniti nelle sezioni specializzate in socio-economia, archeologia, numismatica, storia dell’arte e storia della Sicilia, sono esposti a Torino: il saggio numismatico di Jean-Foi Vaillant, Historia Ptolemaeorum Aegypti Regum, pubblicato ad Amsterdam da G. Gallet nel 1701, (1 v. in folio (32 cm), [8] c., 218 p., inc. n.t., vignetta allegorica al front. e nella testata della prima p., incise da G. Vander Gouwen), volume già facente parte della Biblioteca numismatica di Vittorio Emanuele III, e la pubblicazione dell’arabica impostura del frate Giuseppe Vella, Il Consiglio d’Egitto, pubblicato a Palermo presso la Reale Stamperia nel 1793 (1 v. in folio (48 cm), XIV, II, 370 p., tav. inc. f.t., front. inc.).

::::::::::::::::::::::::::::::::

La Fondazione Sicilia è al Pad. 3 – Stand Q29 – Q25