Palazzo Branciforte | sabato 2 dicembre | Inaugurazione nuovi allestimenti e presentazione volume

Sabato 2 dicembre alle ore 17 a Palazzo Branciforte

inaugurazione dei nuovi allestimenti della collezione di maioliche e dei reperti archeologici di Palazzo Mancini

PRESENTAZIONE DEL VOLUME

Il patrimonio artistico della Fondazione Sicilia
dalla “Fondazione per l’incremento culturale ed economico della Sicilia” a oggi (1923-2023)

di Massimiliano Marafon Pecoraro, Silvana editoriale

INTERVERRANNO
Laura Barreca
Rosario Daidone
Maria Concetta Di Natale
Francesca Spatafora

Sarà presente l’Autore

Il volume, nel celebrare il centenario della collezione della Fondazione Sicilia, è l’ultimo numero di una collana editoriale che dal 2009 al 2021 ha dato alla luce ben sette libri.

L’opera, oltre a essere una sintesi dei lavori già pubblicati, intende offrire al lettore gli ultimi aggiornamenti sia riguardo alle collezioni, sia alle sedi nelle quali queste sono esposte.

Palazzo Branciforte e Villa Zito sono, infatti, assieme agli oggetti d’arte, protagonisti del volume, anch’essi opere della collezione stessa.

Sfogliando queste pagine si percepisce l’importanza nel panorama storico-artistico siciliano di questo corpus di opere d’arte, tanto variegato quanto prezioso. Spiccano per unicità nell’isola le collezioni numismatiche e incisorie, seguite da quella archeologica e pittorica, dove possiamo trovare una delle più importanti raccolte di paesaggi siciliani.