RES – Presentazione rapporto di ricerca

Remare controcorrente
Imprese e territori dell’innovazione in Sicilia

VENERDÌ 4 DICEMBRE, H. 10.30

SOCIETÀ SICILIANA PER LA STORIA PATRIA, P.zza san Domenico 1 – Palermo

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

L’INNOVAZIONE IN SICILIA

In un Mezzogiorno che non riesce a imboccare efficacemente la strada dello sviluppo, la Sicilia rischia di restare il fanalino di coda. Con una sorta di paradosso: è una delle regioni dove si sono spese più risorse pubbliche ma dove la crescita economica e sociale rimane più bassa.
Eppure anche in Sicilia ci sono imprese e territori che cercano di innovare, remando faticosamente controcorrente per superare gli ostacoli di un contesto ambientale che non aiuta: criminalità opprimente, pubbliche amministrazioni poco efficienti, infrastrutture che mancano.
La ricerca promossa dalla Fondazione Res sull’innovazione in Sicilia si propone di analizzare a fondo le caratteristiche delle imprese e dei territori che si muovono.
Lo studio si basa su una pluralità di fonti: ricostruzioni storiche, indagini Istat, analisi delle politiche regionali, ricognizione dell’offerta di innovazione degli Atenei, e soprattutto un sondaggio con le imprese più innovative e dinamiche della regione.

Nella convinzione che da queste sperienze, difficili ma significative, possano apprendere tili lezioni sia gli imprenditori che le stituzioni pubbliche locali e regionali.

:::: Scarica il programma :::