Remare controcorrente
Imprese e territori dell’innovazione in Sicilia
VENERDÌ 4 DICEMBRE, H. 10.30
SOCIETÀ SICILIANA PER LA STORIA PATRIA, P.zza san Domenico 1 – Palermo
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
L’INNOVAZIONE IN SICILIA
In un Mezzogiorno che non riesce a imboccare efficacemente la strada dello sviluppo, la Sicilia rischia di restare il fanalino di coda. Con una sorta di paradosso: è una delle regioni dove si sono spese più risorse pubbliche ma dove la crescita economica e sociale rimane più bassa.
Eppure anche in Sicilia ci sono imprese e territori che cercano di innovare, remando faticosamente controcorrente per superare gli ostacoli di un contesto ambientale che non aiuta: criminalità opprimente, pubbliche amministrazioni poco efficienti, infrastrutture che mancano.
La ricerca promossa dalla Fondazione Res sull’innovazione in Sicilia si propone di analizzare a fondo le caratteristiche delle imprese e dei territori che si muovono.
Lo studio si basa su una pluralità di fonti: ricostruzioni storiche, indagini Istat, analisi delle politiche regionali, ricognizione dell’offerta di innovazione degli Atenei, e soprattutto un sondaggio con le imprese più innovative e dinamiche della regione.
Nella convinzione che da queste sperienze, difficili ma significative, possano apprendere tili lezioni sia gli imprenditori che le stituzioni pubbliche locali e regionali.
:::: Scarica il programma :::