Sicilian Heritage days

Comunicato stampa del 7 novembre 2018

Giosetta Capriati, Presidente di GIOSETTA CONSULTANTS INC., società specializzata da anni in progetti di alto livello fra Italia e Stati Uniti e non solo, ha deciso anni fa di portare la ristorazione italiana nelle grandi sedi istituzionali del mondo e ha iniziato con il PALAZZO DI VETRO a New York nel 1995 dove ha portato lo Chef di Villa d’Este Luciano Parolari, per festeggiare i 50 anni delle Nazioni Unite; poi  nel 2015 ha organizzato con Italia di Gusto l’Italian Food Festival, portando cinque Chefs italiani al Palazzo di Vetro, fra cui FILIPPO LA MANTIA, che ha preparato il Ricevimento offerto dal Governo Italiano per festeggiare i 60 anni dell’ingresso dell’italia all’ONU.

Dopo le Nazioni Unite, Giosetta organizza il 13 e 14 novembre prossimi i Sicilian Heritage Days nella prestigiosa sede della BANCA MONDIALE a Washington, in omaggio a Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018, che  ospiterà la settimana prossima la Conferenza sulla Pace in Libia e alla Sicilia che ha ospitato l’anno scorso il G7 di Taormina.

L’evento si svolgerà nella Sala Ristorante della banca, che ospita ogni giorno 200 persone, riservata agli alti funzionari, alle Delegazioni americane e straniere, agli Ambasciatori, aperta da mezzogiorno fino alle ore quindici, a buffet.

Protagonista dei Sicilian Heritage Days è lo Chef trapanese Salvatore Fraterrigo che, dopo aver lavorato in vari ristoranti in Francia, Inghilterra e negli Stati Uniti, ha aperto due anni fa il ristorante NORMA Gastronomia Siciliana a New York (www.NormaRestaurant.com),  che ha subito ricevuto il top rating del New York Times! Salvatore preparera’ due buffet lunches rigorosamente siciliani, che comprendono caponata, arancine, anelletti alla palermitana, involtini di pesce spada, cous cous eccetera, accompagnati dai pregiati vini e liquori della tenuta Regaleali di proprietà dei Conti Tasca d’Almerita (www.tascadalmerita.it). Mentre il Tavolo dei Dolci, oltre ai cannoli e alla immancabile cassata, sara’ arricchito dai panettoni di Nicola Fiasconaro (www.fiasconaro.com), il famoso Maestro pasticcere che li propone tutto l’anno, rivisitati in chiave siciliana e che la NASA ha addirittura portato nello spazio!!!

All’esterno della Sala da Pranzo sarà allestito un elegante “mercatino” di Eccellenze Made in Sicily, dal materiale pubblicitario sulla Sicilia inviato dall’Assessore al Turismo della Regione Sicilia (www.AssessoreTurismoRegioneSicilia.it) al libro SUA ALTEZZA PALERMO con le splendide foto di Pucci Scafidi della città vista dall’alto, accompagnate dai suggestive racconti di palermitani famosi come Antonio Calabrò e Giorgio Mulé, pubblicato dalla Fondazione Sicilia (www.FondazioneSicilia.it)  alle creazioni di Luciana Cavalli (www.MadeinSicilyShop.com)da Catania, con la bigiotteria, le scarpe, le ceramiche, le“coffe” eccetera, che saranno messe in vendita.

Inoltre davanti alla Sala Ristorante ci sarà uno schermo che proietterà tutta la giornata immagini e video della Sicilia, di Salvatore e del suo ristorante; la storia dei Conti Tasca d’Almerita; di Fiasconaro e della sua fabbrica a Castelbuono; dei siti patrimonio dell’Unesco; di Palazzo Mazzarino (www.palazzomazzarino.com) a Palermo restaurato dalla marchesa Marida Berlingieri che Vi ha portato il ritratto di Boldini di Donna Franca Florio acquistato ad un’asta da Christie’s a Londra; del Circolo della Vela Siciliadi Mondello (www.circolodellavela.it), che ospita ogni anno la Regata Palermo/Montecarlo e che e’ diventato Challenger of the Record della prossima America’s Cup in Nuova Zelanda nel 2021; delle creazioni di moda di Luciana Cavalli fino alle immagini di Francesco Pantaleone Arte Contemporanea (www.fpac.it), che è stato il protagonista di Manifesta, la grande Fiera Internazonale d’Arte Contemporanea che si è svolta quest’anno a Palermo.

Scarica il comunicato stampa