LA TARGA DI MATTARELLA ALLA FONDAZIONE SICILIA

La Targa di rappresentanza del Presidente della Repubblica destinata ad una istituzione economica, scientifica, culturale del Mezzogiorno, è stata quest’anno assegnata, su proposta del presidente dell’Associazione Dorso, alla Fondazione Sicilia di Palermo.

La Fondazione Sicilia rappresenta la naturale evoluzione della Fondazione Banco di Sicilia, nata il 21 dicembre 1991, dalla operazione di scorporo del Banco di Sicilia. Tale operazione trae fondamento dalla Legge Amato-Carli del 1990, che ha avviato il processo di privatizzazione delle banche pubbliche. Il 23 maggio 2012, la Fondazione Banco di Sicilia ha mutato la propria denominazione in Fondazione Sicilia. Con la trasformazione non solo formale, si è inteso sottolineare il profondo legame fra l’ente ed il territorio siciliano, con iniziative sempre più protese a valorizzare la cultura dell’Isola, in diversi àmbiti: l’educazione, la formazione, la conservazione e la promozione dei beni artistici e culturali, la ricerca scientifica.

La Fondazione, ubicata nello storico palazzo Branciforte a Palermo, di cui ha avviato nel 2007 il restauro sotto la presidenza del professore Giovanni Puglisi, è anche un polo museale e bibliotecario di eccellenza.

Il nome della Fondazione è associato a diversi importanti premi fra cui ricordiamo i premi Mondello e Pirandello.

La Fondazione, ente no profit, privato e autonomo, persegue fini di interesse sociale e di promozione dello sviluppo economico e culturale prevalentemente nel territorio siciliano. Essa mette a disposizione le proprie risorse economiche attraverso l’erogazione di contributi per aiutare enti no profit a realizzare iniziative di interesse collettivo.

La Fondazione Sicilia svolge un’attività di intervento volta a influire con la massima efficacia sull’ambiente socio-economico e culturale.

Sotto la presidenza dell’avvocato Raffaele Bonsignore, anche con la celebrazione del trentennale della costituzione dell’Ente, la Fondazione ha avviato importanti progetti a favore del territorio destinati alle nuove generazioni e alla lotta alla povertà educativa, vera diga contro la criminalità e il sottosviluppo. Tutto sempre, in una visione sinergica e integrata, ma anche operando in rete con altre Istituzioni, tra cui la Fondazione con il Sud, per favorire lo sviluppo sociale ed economico.

La Fondazione Sicilia rappresenta un faro di cultura, di solidarietà e di promozione sociale non solo per la Sicilia ma per il Mezzogiorno e per l’intero Paese.