VILLA ZITO E PALAZZO BRANCIFORTE PARTECIPANO A FAMU – GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO

Domenica 4 ottobre
FaMu – Famiglie al Museo (www.famigliealmuseo.it)

Giunta alla sua terza edizione, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo vuole essere un’occasione per mostrare come uno spazio museale possa essere accogliente e come i bambini con le famiglie possano essere ottimi “fruitori di cultura”. Più di 650 realtà di tutta Italia, tra cui Villa Zito e Palazzo Branciforte, aderiscono a FaMu 2015.

• A Palazzo Branciforte, restaurato nel 2012 da Gae Aulenti, sono visitabili le collezioni di archeologia e numismatica, insieme alle raccolte di filatelia e delle sculture in bronzo, oltre che la suggestiva struttura lignea del “Monte dei Pegni di Santa Rosalia”. In corso anche la mostra “Uno sguardo al Grand Tour attraverso le collezioni della Fondazione Sicilia”, concentrata sulla pregevole raccolta delle opere grafiche.
  • Nella pinacoteca di Villa Zito – riaperta lo scorso giugno – i visitatori possono, invece, apprezzare le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia, con circa trecento dipinti che vanno dal Seicento al Novecento. L’esposizione è caratterizzata da artisti del calibro di Mattia Preti, Luca Giordano e Salvator Rosa, oltre che da opere di notevoli rappresentanti dell’Ottocento Italiano, soprattutto siciliano, e maestri del Novecento, come Galileo Chini, Aleardo Terzi, Mario Sironi, Carlo Carrà, Filippo De Pisis, Fausto Pirandello, Renato Guttuso e Mario Schifano. Spazio anche all’arte contemporanea, con una video installazione di Andrea Aquilanti. Una sala della Villa è, inoltre, dedicata alle antiche opere grafiche della Fondazione, con una sezione espositiva concentrata sul tema della cartografia.