Volontariato, Filantropia e Beneficenza

L’attività di volontariato, filantropia e beneficenza si declinerà attraverso iniziative concrete e programmate; con impegno costante e duraturo, la Fondazione riverserà sul territorio risorse e conoscenze in grado di soddisfare e rispondere ai bisogni sociali della popolazione. La Fondazione svolgerà inoltre un ruolo di sostegno e di incoraggiamento a favore di enti e associazioni non lucrative che operano in favore delle categorie particolarmente deboli e svantaggiate, nonché a sostegno delle iniziative di innovazione sociale ed alla loro diffusione per favorire la crescita, l’autonomia e l’inclusione sociale delle persone e lo sviluppo delle comunità.
La Fondazione opererà con la profonda convinzione che lo spazio delle relazioni umane debba essere costantemente allargato; è in quello spazio di libera interazione che nascono le famiglie, gli scambi, le imprese, le idee e le innovazioni. Concepisce una società governata, consapevole delle necessità di crescere, di differenziare per crescere, di innovare per crescere. L’integrazione sociale e culturale e l’inserimento nel tessuto lavorativo dei soggetti che si trovano in condizioni di disagio
sociale ed economico innesca un processo virtuoso di crescita e migliora la qualità complessiva della vita con ricadute positive su tutto il territorio. Da queste considerazioni scaturiscono gli obiettivi della Fondazione in questo settore:

Favorire il coordinamento tra le diverse associazioni di volontariato;

Sostenere l'attività delle associazioni e degli organismi di volontariato impegnati nel sociale;

Promuovere attività di ricerca sociale rivolta soprattutto all’analisi dei bisogni, al
monitoraggio ed alla valutazione delle iniziative.

Sostenere e promuovere le progettualità e le iniziative impegnate nell’accoglienza e nella formazione di migranti;

Favorire e incoraggiare le politiche di integrazione, inclusione e convivenza.