XXII CONGRESSO NAZIONALE DELLE FONDAZIONI DI ORIGINE BANCARIA E DELLE CASSE DI RISPARMIO SPA

Giovedì 7 e venerdì 8 giugno si è svolto a Palermo il XXII Congresso Nazionale delle Fondazioni di Origine Bancaria e delle Casse di Risparmio Spa, organizzato a Palermo dall’Acri, l’associazione che rappresenta entrambe queste realtà, attori importanti della vita sociale ed economica del Paese. Il tema scelto per questa edizione che cade nell’anno del centenario della nascita dell’Associazione è “Acri 1912-2012. Cent’anni di storia tra cultura e sviluppo”.

Alla sessione inaugurale, che si è tenuta a partire dalle ore 10.15 del 7 giugno al Teatro Biondo, hanno preso parte Giovanni Puglisi, presidente della Fondazione Sicilia; Raffaele Lombardo, presidente della Regione Siciliana; Giuseppe Guzzetti, presidente dell’Acri; Michele Vietti, vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura; Giovanni Pitruzzella, presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato; Fabrizio Saccomanni, direttore generale della Banca d’Italia; in videoconferenza Mario Monti, presidente del Consiglio dei Ministri e ministro dell’Economia e delle Finanze.

Nel pomeriggio del 7, si è svolta la sessione dedicata alle Fondazioni, a cui hanno partecipato in qualità di relatori: Giovanni Puglisi, presidente della Fondazione Sicilia; Giulio Tremonti, deputato al Parlamento Italiano; Enrico Letta, deputato al Parlamento Italiano; Franco Bassanini, presidente della Cassa Depositi e Prestiti Spa; Andrea Olivero, portavoce del Forum del Terzo Settore; Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione con il Sud; Antonio Miglio, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano e vicepresidente dell’Acri; Mario Nuzzo, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo; Marco Cammelli, presidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Venerdì 8 giugno, si è svolta infine la sessione dedicata alle Casse di Risparmio Spa, a cui sono intervenuti in qualità di relatori: Giovanni Berneschi, presidente della Banca Carige Spa; Norbert Plattner, presidente della Cassa di Risparmio di Bolzano Spa e vicepresidente del Gruppo Europeo delle Casse di Risparmio; Antonio Patuelli, vicepresidente dell’Acri e vicepresidente vicario dell’Abi nonché presidente della Cassa di Risparmio di Ravenna Spa; Camillo Venesio, presidente dell’Assbank; Giuseppe Mussari, presidente dell’Abi. Conclude i lavori il presidente dell’Acri e della Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti.